Seregno celebra i suoi missionari nel mondo: don Galafassi, Anna Vergani e don Mariani

La chiesa di Seregno, nella giornata dei missionari martiri, ha ricordato i suoi concittadini impegnati nelle opere pastorali di comunità molto diverse fra loro. 
Vergani Anna
Vergani Anna

La chiesa di Seregno ha sempre offerto una lunga schiera di sacerdoti e suore che hanno scelto di esercitare il loro apostolato in terra di missione. Ai giorni nostri si è ulteriormente affievolita tanto che i religiosi e le religiose rimasti si contano sulle dite di una mano. Tra le ultime generazioni ci sono don Camillo Galafassi, 57 anni, e Anna Vergani, 54 anni, entrambi della comunità della basilica san Giuseppe, e don Luciano Mariani, 65 anni, da 22 in Madagascar

Seregno celebra i suoi missionari nel mondo: nella giornata dei missionari martiri

Venerdì 24 marzo, la chiesa universale ha celebrato la giornata dei missionari martiri col titolo “Di me sarete testimoni”, che fa memoria dei 18 sacerdoti, religiosi e laici uccisi in diversi paesi del mondo durante l’anno 2022. Per Seregno è stata un’occasione per ricordare i suoi concittadini impegnati nelle opere pastorali di comunità molto diverse fra loro

Seregno celebra i suoi missionari nel mondo: don Camillo Galafassi

Don Galafassi, un diocesano, ritornato in Africa nella Zambia di nuovo da “Fidei donum”. È in missione dall’aprile 2000. Ordinato sacerdote nel giugno 1991 era stata destinato a seguire l’oratorio di Lainate della parrocchia di san Vittore.  Nel 1999 prima di partire aveva seguito un corso al centro unitario di formazione missionaria di Verona, sostenuto dalla Cai, quindi a Londra per apprendere ed affinare la lingua inglese. Appena messo piede in Zambia era rimasto 3 mesi a Kafue per apprendere la lingua Chinyanja, quindi 6 anni a Chirundu come parroco e poi un anno nella capitale Lusaka dove aveva aperto la nuova parrocchia di St. Maurice. Di nuovo a Kafue per 4 anni come parroco nella chiesa di Holy Saviour e ancora 4 anni  come parroco a Nampundwe, dove ha iniziata la preparazione di tre parrocchie: Holy Shiphar, St. Luke e St. Stephen. Sempre nello Zambia ha trascorso un anno e tre mesi nella parrocchia St. Margarth di Kokwe, oltre che parroco anche direttore della scuola di ragazze.

Rientrava in Italia nel  e l’arcivescovo Delpini lo destinava quale cappellano del carcere di Busto Arsizio dove restava fino al novembre 2018. E ripartiva per lo Zambia per Chiawa, su invito del vescovo di Lusaka  monsignor Alik Banda. Lo scorso 28 agosto è ripartito per lo Zambia a Kafue Gorge dove la rilevato il testimone di parroco del lecchese don Angelo Bellotti, nativo di Premana che aveva concluso il suo mandato di fedei donum. 

In Africa i cinesi sono ormai proprietari di tutto – ha detto don Camillo Galafassisi sono espansi e hanno investito molto rispetto all’Europa. Lo Zambia ha un debito enorme nei confronti della Cina  anche il governo zambese aiuta i cinesi ad investire”.

Seregno celebra i suoi missionari nel mondo: la missionaria saveriana Anna Vergani

Dagli Stati Uniti, è rientrata la missionaria saveriana Anna Vergani, dopo 5 anni di attività nella diocesi di Worcester, città di 200 mila abitanti a 60 chilometri da Boston ( Massachusetts), attualmente si trova nella casa madre di Parma. Di formazione scout svolgendo numerosi servizi a Monza e Seregno, dopo aver lavorato con suo padre in ufficio e come amministratrice del centro Maria Immacolata di Seregno  nel 1997 maturava la sua vocazione e come novizia entrava tra le Missionarie di Maria. Nel 2005 dopo la professione solenne era partita per il Ciad, località dove due anni dopo emetteva la professione perpetua. Nel 2010 rientrava in Italia, svolgendo incarichi diversi in casa madre, tra cui quella di economa generale, per poi essere destinata alla casa famiglia “Il pozzo di Sicar” a Parma, che raccoglie ragazze vittime della tratta che alimenta il mercato della prostituzione.

Seregno celebra i suoi missionari nel mondo: don Luciano Mariani

Don Luciano Mariani, dal 2018 è il “Provinciale” dell’opera di don Orione in tutto il Madagascar. La sua missione  ha sede ad Anatihazo, alla periferia della capitale Antananarivo, dove dirige un grosso complesso scolastico con 800 alunni delle elementari, 700 delle medie e 200 alla scuola tecnica per falegnami e meccanici, dove è presente anche un dispensario che funge da centro medico per tutta la capitale e una casa di formazione per chierici. In una recente intervista ha spiegato che la frequenza alle funzioni è molto buona. La messa domenicale delle 6.30 è partecipata da 3 mila persone, la seconda alle 9.30 da 2 mila bambini, mentre quella pomeridiana delle 17.30 tra le 800 e 1000 unità. Attualmente è a Seregno per cure, ma rientrerà in Madagascar a fine mese.