Trasportavano 520 chili di marijuana per un valore al dettaglio quantificato in circa 5 milioni di euro. Sono stati arrestati in tre nella zona industriale di Muggiò, dove si erano fermati per una sosta in un bar. È lì che la Guardia di finanza di Lodi ha potuto accertare la presenza della droga sull’auto, nascosta semplicemente con una coperta e destinata al mercato della Lombardia.
LEGGI Concorezzo: la guardia di finanza di Monza sequestra 127 chili di droga
Tutto è cominciato alla periferia di Lodi. Lì, in un servizio di controllo per la repressione di traffici illeciti, i finanzieri hanno intercettato una strana carovana composta da due auto (una già nota alle forze dell’ordine lodigiane) e un furgone. È subito apparso chiaro come i mezzi viaggiassero in staffetta, con andatura lenta e manovre coordinate.
Il pedinamento è finito in Brianza. Quando i tre conducenti si sono concessi una sosta, i finanzieri hanno controllato le auto dai finestrini e hanno scoperto la droga sistemata al posto dei sedili posteriori. Non è stato necessario richiedere l’intervento di una unità cinofila: tutto il carico è stato rinvenuto tra le macchine e il furgone.
I tre, arrestati in flagranza di reato, sono cittadini albanesi della Bergamasca: un 39enne residente a Trreviglio, un 28enne di Cologno al Serio e un 33enne senza fissa dimora.