«È bellissimo giocare con voi ed è bellissimo avere Mattia, Dario e Marina che sono allenatori fantastici». Con queste poche e semplici parole, Alessio, un piccolo cestista di 8 anni in forza agli “scoiattoli” della G.S. Nino Ronco di Ornago, ha voluto ringraziare la società, i compagni e gli allenatori, in occasione del suo primo canestro realizzato in partita.
Frasi tenere, di pura gioia, capaci di racchiudere tutto quello che dovrebbe essere lo spirito sportivo. Questa letterina Alessio l’ha scritta di proprio pugno lunedì, il giorno dopo la partita: «Quando siamo andati a prenderlo a scuola per portarlo agli allenamenti è uscito col bigliettino in mano – racconta il papà Fabrizio -. Anche noi siamo rimasti sorpresi. Poi ha voluto che lo consegnassimo alla società e così abbiamo fatto».
La gioia sincera per il primo canestro da 2 punti Alessio l’aveva dimostrata già sul campo: «Appena ha segnato si è rivolto a me, la mamma e la sorellina sulle tribune – prosegue il padre -. Era felicissimo». Alla soddisfazione del bambino si aggiunge quella di coloro a cui la letterina era indirizzata: «Questo gesto vale più di una vittoria sul campo – commenta Roberto Meregalli, responsabile mini basket della società ornaghese -. Siamo rimasti sorpresi e contenti, è un gesto che ripaga il lavoro di tutti a partire dagli allenatori fino alla società. Il nostro interesse è quello di insegnare sia a giocare sia a crescere come sportivi e questo è un esempio».