Scuola: Levi a Celle Ligure per la matematica e il basilico

Le due prime classi del liceo scientifico Primo Levi di Seregno in gita a Celle Ligure per gli artisti della matematica, il basilico. E un gemellaggio.
Seregno Levi a Celle Ligure per opere sotto i ponti
Seregno Levi a Celle Ligure per opere sotto i ponti

I primi giorni di scuola degli alunni delle prime classi delle superiori vengono, ormai diversi anni, dedicati all’accoglienza. Ebbene le due prime classi del liceo scientifico del Primo Levi di Seregno, guidati dalla docente referente Concetta Calanni, si sono recati a Celle Ligure, nella riviera di Ponente, con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca fra di loro e la creazione di gruppi di classe coesi e collaborativi.

Scuola: visita alla galleria degli artisti della matematica

La meta principale è stata la visita  alla galleria degli artisti della matematica, alla meridiana sul molo e alle serre di basilico di Paolo Calcagno, sponsor dei Mondiali di pesto, dove è stato illustrato il procedimento per la coltivazione, le proprietà e i benefici del basilico.
Uno dei momenti cardine della giornata è stato scoprire come l’arte possa incontrare la matematica e scandirne i momenti e le scoperte più significative. I 64  studenti del Levi, oltre che dalla  referente erano accompagnati dai docenti Rosalinda Cucchiara, Laura Cardi e Michele Simone.
A favorire l’interscambio fra gli studenti brianzoli e quelli rivieraschi è stata la docente Loredana Pirola, che da un anno in quiescenza non ha dimenticato i suoi alunni e che quando era in cattedra come docente di matematica era un vulcano di iniziative: la prof frequenta Celle Ligure da quando era bambina. 

Scuola: le basi per un gemellaggio tra lo scientifico Grassi di Savona e il Levi di Seregno

È stata così gettata la base per un gemellaggio fra il liceo scientifico Grassi di Savona e il Primo Levi. A coordinare l’evento per la parte ligure le docenti Monica Pastorino e Claudia Grappiolo. Gli studenti brianzoli hanno visitato la galleria “artisti per la matematica”, la trentina di opere esposte sono state illustrare da un gruppo di alunni di quarta del Grassi. È una galleria che da undici anni presenta opere in ceramica ispirate alla matematica.

È stato l’inizio di un progetto di collaborazione fra i due istituti – hanno detto il dirigente del Levi, Massimo Viganò e la docente Loredana Pirola, unitamente a Carla Camoirano ed Emilia Calcagno del gruppi “artisti per la matematica” di Celle – in quanto nelle prossime settimana sarà indetto un concorso matematico-letterario finalizzato a spiegare i contenuti delle singole opere”.