La squadra dell’Istituto Versari di Cesano Maderno si è classificata al terzo posto al “Findomestic camp”, un concorso in cui gli istituti scolastici dovevano presentare progetti dedicati all’inclusione finanziaria digitale, trasformando in un modello di business quanto appreso nel programma di educazione finanziaria “percorsi young” che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico mille scuole e oltre 30 mila studenti.
Findomestic Camp, nona edizione per l’inclusione finanziaria digitale
La nona edizione della competizione nazionale di finanziaria “Findomestic camp”, dedicata all’ideazione di progetti di “inclusione digitale finanziaria” è stata vinta dall’istituto tecnico economico Damiani Crispi Almeyda di Palermo. La squadra dell’Almeyda, composta da 6 studenti guidati dalla professoressa Laura Chentrens hanno ideato “Banknowledges”, una piattaforma che offre la possibilità di gestire il proprio denaro, imparare nozioni base di economia e rimanere aggiornati con le novità in ambito finanziario. Al secondo posto i ragazzi del Milani di Gragnano (Na), e al terzo il Versari di Cesano Maderno.
Findomestic Camp è il concorso che ha chiuso il programma di cultura finanziaria “PerCorsi Young” grazie al quale la società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas, ha coinvolto mille scuole e oltre 30 mila studenti in tutta Italia. I ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli esperti Findomestic per imparare a gestire al meglio un budget, pianificare e costruire progetti per diventare consumatori responsabili e consapevoli.
Findomestic Camp, i progetti di educazione finanziaria
“È dal 2013 – ha commentato Lorenza Ciacci, direttrice Engagement, media e comunicazione di Findomestic banca – che con convinzione Findomestic investe in progetti di educazione finanziaria. Siamo certi che offrire una formazione in tema di cultura del risparmio possa aiutare i più giovani a diventare in futuro consumatori consapevoli e, quindi, cittadini responsabili. Attraverso metodi innovativi e coinvolgenti, ci impegniamo nel fornire nozioni economiche di base e strumenti che possano consentire agli adulti di domani di gestire adeguatamente un budget e prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. La nostra mission, è quella di essere “più responsabili, insieme”, si esprime anche attraverso iniziative di questo tipo”.
Findomestic Camp, il progetto del Versari
La squadra del Versari di Cesano Maderno ha partecipato con “Easy Finance”, un’app pensata per facilitare l’uso di device in ambito finanziario e dedicata a giovani e anziani con, anche, una sezione per i cittadini stranieri, realizzato da sei ragazzi guidati dalla professoressa Francesca Tettamanti. La giuria del concorso era composta da manager Findomestic, rappresentanti delle associazioni dei consumatori, del Comune di Firenze e Assofin.
Nell’ambito di PerCorsi Young, Findomestic ha deciso di erogare un Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) – Find Your Future – dedicato ai ragazzi del terzo, quarto e quinto anno di scuola superiore. L’obiettivo, duplice, è quello da un lato di incrementare le conoscenze dei più giovani in materia gestionale e finanziaria e dall’altro di sostenerli nell’identificare i propri desiderata e attitudini per la scelta del percorso di studi universitario o per entrare nel mondo del lavoro.