Disavventura a lieto fine per due ragazzi di Paderno Dugnano, messi in salvo domenica dal Soccorso alpino in provincia di Sondrio. I due, un trentenne e un giovane di 14 anni, si erano avventurati lungo il sentiero del Tracciolino in Val Codera nonostante il divieto di transito imposto per lavori in corso. A metà percorso, in un passaggio stretto e non protetto, il trentenne è scivolato in una scarpata, fermandosi sul bordo di un dirupo. Una situazione resa ancora più pericolosa dalla presenza di ghiaccio e neve.
Immediato l’allarme col telefono cellulare del compagno di escursione: quindici tecnici del Soccorso alpino e speleologico in serata hanno recuperato il padernese praticamente illeso.
«Dopo questa vicenda, che per una serie di conseguenze fortunate si è conclusa bene, è necessario ricordare agli escursionisti e ai ciclisti che in questo momento non è possibile affrontare questo percorso per evidenti ragioni di sicurezza», ha commentato Giuseppe Cerfoglia, capostazione di Chiavenna del Soccorso alpino al quotidiano la Provincia di Sondrio.