Sciare e far sciare: con Freemoving corso di maestri di sci per non vedenti

L’appello dell’associazione sportiva FreeMoving di Monza: dercansi maestri di sci per persone non vedenti o ipovedenti.
FreeMovers Monza sugli sci
FreeMovers Monza sugli sci

Cercansi maestri di sci per non vedenti. A lanciare l’appello è l’associazione sportiva FreeMoving, che propone tre giornate in Val di Fiemme per formare sciatori già abili e farne degli accompagnatori per persone non vedenti e ipovedenti sulle piste da sci.

Sciare e far sciare: con Freemoving in Trentino a gennaio

Dal 10 al 12 gennaio sarà possibile partecipare al corso di formazione in Trentino. I partecipanti saranno affiancati dagli esperti dell’associazione Fiemme Fassa sport inclusivo. Verranno proposte lezioni mirate a formare accompagnatori che, già padroni di una buona tecnica sciistica, impareranno anche nozioni teoriche e pratiche per l’accompagnamento sugli sci di persone con disabilità visiva. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni fino a 70 anni. I costi del corso saranno interamente sostenuti da FreeMoving. Le adesioni si chiuderanno entro la metà di dicembre. Per adesioni o informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail segreteria@polisportivafreemoving.it o chiamare il numero 349.144.25.22.

«È un’iniziativa pensata per chi ama la neve e sa già sciare, e vuole provare una nuova esperienza particolarmente coinvolgente», spiega il presidente dell’associazione, Luca Aronica.

Sciare e far sciare: Freemoving, candele e Befana bianca per sostenere le attività

E per sostenere anche il progetto del corso per sciatori accompagnatori, FreeMoving propone per il periodo natalizio le candele solidali che serviranno a sostenere le attività per non vedenti e ipovedenti promosse dall’associazione. È possibile prenotare le candele (offerta minima 5 euro) scrivendo all’indirizzo mail della segreteria dell’associazione.

Inoltre dal 2 al 6 gennaio FreeMoving ha in programma la tradizionale Befana bianca: cinque giorni in Alto Adige, ad Anterivo, tra attività sulla neve, escursioni e degustazioni sensoriali con la possibilità di essere accompagnati dalle guide dell’associazione.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.