Schianto con l’ultraleggero, muore un 17enne: giocava a calcio a Giussano

Giocava nelle giovanili della Vis Nova di Giussano Nicola Beretta, di Osnago (Lecco), diciott’anni ancora da compiere, che venerdì pomeriggio si è schiantato con un ultraleggero insieme a un istruttore 27enne. Entrambi sono morti sul colpo. Il nonno materno del ragazzo, ora in pensione, per una vita ha fatto il vigile urbano a Usmate Velate.
L’ultraleggero schiantato e, nel riquadro, Nicola Beretta
L’ultraleggero schiantato e, nel riquadro, Nicola Beretta

Giocava nelle giovanili della Vis Nova di Giussano Nicola Beretta, di Osnago (Lecco) classe 1999, diciott’anni ancora da compiere, che venerdì pomeriggio si è schiantato con un ultraleggero insieme a un istruttore 27enne, Rodolfo Frigerio, milanese, figlio del direttore della locale scuola di volo. Il velivolo si sarebbe incendiato in volo. Testimoni avrebbero sentito il motore accelerare e poi hanno visto il velivolo precipitare con le ali in fiamme. Entrambi gli occupanti sono morto sul colpo. Il nonno materno del ragazzo, ora in pensione, per una vita ha fatto il vigile urbano a Usmate Velate.

Appassionato di aeronautica, Nicola Beretta stava frequentando l’indirizzo aeronautico dell’Istituto Volta di Lecco e aveva appena preso il brevetto, giusto un paio di mesi fa. Lo schianto è avvenuto a Dovera, vicino a Crema: il velivolo con a bordo Nicola è precipitato su una Cascina, attorno alle 14,30.

La passione per il calcio aveva portato Nicola a militare prima nella Manara di Barzanò e ultimamente nelle giovanili della Vis Nova di Giussano.