Sant’Antonio accende Vimercate Quattro giorni di festa per la sagra

Torna la sagra di Sant’Antonio: cinque giorni di eventi a Vimercate per la tradizionale ricorrenza che affonda le sue radici nella storia contadina brianzola. L’inaugurazione è prevista per giovedì 16 gennaio
Il falò di Sant’Antonio
Il falò di Sant’Antonio

Torna la sagra di Sant’Antonio: cinque giorni di eventi a Vimercate per la tradizionale ricorrenza che affonda le sue radici nella storia contadina brianzola. L’inaugurazione è prevista per giovedì, 16 gennaio, con la messa celebrata alle 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio. Al termine, sul sagrato ci saranno tortelli e vin brulé.

Venerdì, giorno di Sant’Antonio nella celebrazione delle 9.30 la benedizione del pane, alle 15 la benedizione con la reliquia del santo nella chiesa a lui dedicata. Alle 21 in piazza Roma comincia “Aspettando il falò”: dopo il saluto delle autorità, l’esibizione della banda, poi verranno accese le lanterne volanti e partirà la sfilata in costumi d’epoca che raggiungerà il ponte di San Rocco, per l’accensione del fuoco.

La sagra prosegue sabato con l’apertura di stand e mostre, in via Cavour. Alle 14 si darà inizio al concorso di pittura, cui parteciperanno artisti da tutta la Brianza. Ci saranno anche esibizioni di tiro con l’arco e un’esposizione di motociclette (tra via Cavour e piazza Roma). Nel pomeriggio, alle 15, alle 16 e alle 17 sono previste anche visite guidate all’oratorio di Sant’Antonio, al ponte di San Rocco e alla chiesa di Santo Stefano. Intanto, in centro, ci saranno animazione e musica, giochi e la premiazione del concorso di poesia per le scuola. Alle 20 partirà la motofiaccolata da piazza Santo Stefano (a cura del Motoclub di Vimercate) e alle 21 “Non solo Verdi”: una serata musicale con la corale San Michele di Oreno, nel Santuario della beata Vergine del Rosario.

Il programma riprenderà come il sabato anche domenica 19 gennaio; alle 16 ci sarà la benedizione degli animali in via Sant’Antonio e la sera, sempre al Santuario il concerto polifonico con la partecipazione di tutti i cori cittadini. La sagra si chiuderà lunedì 20, con l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi e i riconoscimenti per il concorso di pittura, all’interno dello spazio espositivo di via Cavour 76.

Fino al termine della festa resterà in vigore la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle vie del centro, nel pomeriggio a partire dalle 16, come durante tutte le festività natalizie. I tradizionali tortelli saranno in vendita negli stand del centro durante tutte le manifestazioni. La sagra di Sant’Antonio è uno degli eventi centrali per Vimercate, curata dal comune con il comitato promotore, e le diverse associazioni di volontariato che sono attive sul territorio.

Leggi anche:

Il giorno di sant’Antonio Abate Storia e le tradizioni della Brianza (17 gennaio 2013)