Rivoluzione autobus a Monza, ecco cosa cambia dal primo gennaio

Dal primo gennaio 2015 rivoluzione nel trasporto pubblico di Monza: una piccola e significativa rivoluzione che prevede, tra l’altro, il servizio solo da lunedì a sabato delle linee Z201, Z202, Z204, Z206 e Z208. Nei festivi attive le circolari Z211 e Z212.
Rivoluzione autobus a Monza, ecco cosa cambia dal primo gennaio

Dal primo gennaio parte la rivoluzione del trasporto pubblico locale con la razionalizzazione delle corse a fronte dei tagli regionali. Ritornano le vecchie circolari che collegheranno il centro alla periferia e saranno le uniche linee a circolare durante i giorni feriali. Le corse della Z201, Z202, Z204, Z206 e Z208 svolgeranno d’ora in poi il servizio soltanto da lunedì a sabato.

Il Comune di Monza, a cui Regione Lombardia affidato d’emergenza l’incarico – in quanto comune capoluogo in assenza dell’Agenzia unica per il trasporto pubblico locale – di organizzare il servizio di trasporto pubblico locale ha deciso di razionalizzare il servizio prevedendo soltanto due linee in servizio durante i giorni feriali, mentre negli altri giorni della settimana il servizio rimane inalterato, se non per poche modifiche su alcune tratte attuate a seguito delle segnalazioni dei cittadini.

Le nuove circolari (Z211 e Z212) svolgeranno le corse con 35 minuti di frequenza con capolinea in piazza Carducci. Il territorio monzese è stato diviso come un quadrifoglio e le due circolari collegheranno i due “petali” opposti incrociandosi in centro, sotto il comune. Una linea collegherà, quindi, la zona parco con il quartiere Cederna; l’altra, invece, collegherà la zona di San Fruttuoso a quella di via Lecco e viale Libertà. I tagli regionali al trasporto pubblico hanno costretto ad una razionalizzazione del servizio.

«La novità del servizio che partirà a gennaio è quella di un nuovo servizio festivo su percorsi semplificati delle vecchie circolari notturne che erano state progettate per coprire tutta la città senza far conto delle punte dovute agli studenti: le esigenze della domenica non sono quelle dei giorni feriali»

dichiara l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. Secondo l’assessore non si parla di tagli in quanto i chilometri di percorrenza annuale sono stati solo in piccola parte rivisti: «Da 1,58 milioni chilometri all’anno passiamo a 1,5 milioni: non ci sono stati tagli, ma solo una razionalizzazione del servizio in base alle esigenze di trasporto e in vista dei tagli regionali sul trasporto pubblico che ammontano al 3%. Abbiamo sempre meno soldi e il nostro obbiettivo è quello di mantenere inalterato il più possibile il servizio a fronte di questi tagli e crediamo di aver ottimizzato al meglio le corse in base ai dati delle esigenze dei viaggiatori».

Le nuove circolari, rispetto a quelle del passato, entreranno anche all’interno dei quartieri periferici di San Fruttuoso e Sant’Albino. Il contratto di affidamento che il Comune avvierà con le aziende di trasporto può durare – secondo le direttive europee – un massimo di due anni. In ogni caso il Comune e la Provincia di area vasta si organizzeranno al più presto per un bando di gara per il servizio pubblico a Monza e Brianza, in attesa che entri in vigore l’Agenzia unica per il trasporto locale.

Oltre alle due nuove circolari, il servizio di trasporto pubblico che entrerà in vigore dal 1 gennaio prevede alcune modifiche ai percorsi delle attuali linee. In particolare è stato spostato il capolinea della Z206 da via Poliziano a via Pellegrini (modifica richiesta a gran voce dai residenti del quartiere Cantalupo) e per questo verrà modificato il percorso dato che la nuova linea passerà per via Tiepolo, Sicilia, Cantalupo e Pellegrini. La linea Z204 tornerà sul percorso Villa Reale-Bellini-Lissoni prediligendo il collegamento con Vedano a discapito di quello con Lissone (quando passava attraverso via Boito). La Z203, infine, verrà prolungata verso Muggiò-Prati dove verrà creato un punto interscambio con le linee extraurbane Z209 e Z219 (e il nuovo percorso collegherà anche Viale Elvezia).