Rinasce il “Sentiero Italia Cai”: un’autostrada verde di oltre 7mila km, con circa 500 tappe in 20 regioni

Il “Sentiero Italia Cai” rinasce dopo anni di abbandono. Si tratta di un tracciato completo, di oltre 7mila km che attraversa 20 regioni e consta di 500 tappe.
Le splendide montagne del Trentino Alto Adige
Le splendide montagne del Trentino Alto Adige

Uno speciale di Meridiani Montagne in uscita martedì 13 aprile celebra, in anteprima, la nascita del Sentiero Italia Cai. Una storia italiana lunga e bellissima, nata agli inizi degli anni Ottanta dalla visione sognatrice di un gruppo di camminatori esperti, che ha purtroppo rischiato di finire nel dimenticatoio. A “salvarla” i soci e i volontari del Club alpino italiano che, come per le migliori invenzioni, si sono prodigati per trasformare un’eccezionale idea in un patrimonio collettivo da lasciare alle generazioni future. Il risultato è un tracciato completo, da nord a sud e isole comprese, segnalato e mantenuto con cura: “un’autostrada verde” di oltre 7 mila chilometri con circa 500 tappe in 20 regioni. «Un maestoso viaggio a piedi in alta quota – destinato a conquistare anima e corpo di tutti gli appassionati rendendo anche omaggio alla natura italiana più autentica e affascinante – a cui Meridiani Montagne, da sempre un punto di riferimento editoriale per il mondo della montagna e dell’alpinismo, dedica una speciale monografia realizzata in collaborazione con il Cai. Al suo interno una cartina su tre pagine presenta per la prima volta tutto il sentiero tracciato» fanno sapere dal Club alpino.

Rinasce il “Sentiero Italia Cai”: un’autostrada verde di oltre 7mila km, con circa 500 tappe in 20 regioni
Un rifugio alpino in Veneto

Come sempre, allegato al numero Meridiani Montagne presenta le cartine dedicate ai percorsi suggeriti.

Lo speciale di Meridiani Montagne arriva in edicola martedì 13 aprile. Per presentarlo al grande pubblico, lo stesso giorno, alle ore 18.30, si terrà un incontro in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Cai intitolato “Viaggio a piedi nella bellezza” (Gli Speciali di Meridiani Montagne, Sentiero Italia CAI). Insieme a Paolo Paci, direttore di Meridiani Montagne (Editoriale Domus), interverranno Vincenzo Torti, presidente generale del Club alpino italiano, e Luca Calzolari, Direttore Montagne360.