Rete Anas, cresce il traffico: c’è anche la SS36, 162mila veicoli transitati a Desio nel primo weekend di esodo

C'è anche la SS36 tra le strade sotto osservazione di Anas per il traffico da esodo verso le vacanze. Bollino nero per la mattina del 12 agosto.
Anas Viabilità
Anas Viabilità

C’è anche la SS36 tra le strade sotto osservazione di Anas per il traffico da esodo verso le vacanze. In Lombardia i veicoli transitati lo scorso fine settimana, primo weekend da attenzione massima, sono stati complessivamente 162mila a Desio, circa 130mila a Lecco, 100mila ad Abbadia Lariana e circa 30mila nel tratto della provincia di Sondrio.

Rete Anas, cresce il traffico: i numeri in Italia, 270mila veicoli sul Gra

Numeri decisamente importanti considerato che come sempre il tracciato con maggiori carichi di traffico è stato il Grande Raccordo Anulare di Roma, dove il picco nel fine settimana è stato di 270mila veicoli

A sud sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” in due giorni sono transitati complessivamente oltre 220mila veicoli nella tratta Pontecagnano-Battipaglia, oltre 160mila tra Battipaglia e Eboli, 95mila nell’ultima tratta campana, per poi passare a 77mila veicoli nel tratto appenninico fino all’innesto con la SS18 “Tirrena Inferiore” a Falerna, giungendo ai 47mila registrati in prossimità di Villa San Giovanni agli imbarchi per lo Stretto di Messina.

A est, lungo la grande viabilità triestina, sono stati registrati 75mila veicoli sul Raccordo autostradale 13 in località Duino Aurisina, 45mila in prossimità del capoluogo del Friuli Venezia-Giulia. Sulla SS51 “di Alemagna” nel tratto di valle in prossimità Longarone, in provincia di Belluno, i veicoli sono stati circa 46mila.

Rete Anas, cresce il traffico: +2% rispetto al 2022 (così in Brianza nel 2021)

In generale traffico in aumento rispetto all’anno scorso: +2% su gran parte d’Italia, con un picco al Sud del +4% e in Sicilia del +5%.

Sulla rete Anas si è registrato un incremento degli spostamenti anche rispetto a giugno: +6% rispetto al mese precedente e in particolare dell’11% al Sud.

Rete Anas, cresce il traffico: sabato 12 agosto mattina da bollino nero, weekend rosso

In arrivo un altro weekend intenso per il traffico: bollino nero nella mattinata del 12 agosto; bollino rosso venerdì, sabato pomeriggio e domenica.

Rete Anas, cresce il traffico: divieto di transito dei mezzi pesanti

Nel lungo ponte di Ferragosto previsto traffico intenso in direzione sud sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti venerdì dalle 16 alle 22, sabato 12 agosto dalle 8 alle 22, domenica 13 agosto dalle 7 alle 22.