Traffico, Osservatorio Anas: «A luglio la Valassina è la strada più trafficata del Nord Italia, 97mila veicoli passati a Carate»

La Strada Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” a luglio è risultata la strada più trafficata del Nord Italia. In particolare il 5 luglio è stato rilevato il passaggio di 97mila veicoli a Carate Brianza. Si tratta di uno dei dati dell’Osservatorio del Traffico di Anas.
Monza Statale 36 valassina Carate / Seregno nord 2
Monza Statale 36 valassina Carate / Seregno nord 2 Fabrizio Radaelli

La Strada Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” a luglio è risultata la strada più trafficata del Nord Italia. In particolare il 5 luglio è stato rilevato il passaggio di 97mila veicoli a Carate Brianza. Si tratta di uno dei dati dell’Osservatorio del Traffico di Anas (Gruppo Fs Italiane) che ha evidenziato l’incremento del traffico sull’intera rete trainato dagli spostamenti per le vacanze estive, in particolare verso le località dell’italia Meridionale. L’indice di Mobilità Rilevata ha registrato un aumento del +10% rispetto al mese precedente e del +7% nei confronti dello stesso periodo del 2020.

Le migliori performance rispetto a giugno 2021 risultano sulle reti stradali del Sud (+14,5%) e Sicilia (+14%). In particolare queste due macroaree evidenziano un trend di crescita doppio delle altre: Nord (+7%), Centro (+8%) e Sardegna (+6,5%).

In merito alla distribuzione dell’Indice di Mobilità rilevata, a luglio 2021, venerdì 23 è risultato il giorno di maggior traffico veicolare, mentre il 29 ha segnato la punta del traffico pesante. Entrambi i picchi, rispettivamente oltre 135mila transiti e diecimila passaggi, si sono registrati sul Grande Raccordo Anulare.

Le arterie più trafficate per macroarea sono risultate: a Nord la SS 36 “del Lago di Como e dello Spluga”che ha rilevato il 5 luglio il passaggio di 97mila veicoli a Carate Brianza, nel Centro il Grande Raccordo Anulare con oltre 135mila transiti il 23 luglio; al Sud, l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” con 116milapassaggi a Salerno il 31 luglio. In merito alle isole: per la Sicilia l’A19 “Palermo – Catania” con 85mila passaggi sul ramo A19 Dir presso Palermo il 30 luglio e per la Sardegna la SS 131 “Carlo Felice” con 62mila transiti sulla diramazione in ingresso a Cagliari il 9 luglio.

Per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti, anche in relazione ai blocchi previsti nei weekend di mobilità estiva, si rileva una crescita più contenuta sia rispetto al mese precedente (+2%), che nei confronti di luglio 2020 (+4%), con una punta in Sicilia rispettivamente del +4% e del +9%. Nel dettaglio l’unica macroarea ad evidenziare un calo del traffico pesante è il Sud con una flessione del -1,5% rispetto a giugno scorso.