Restaurato il battistero di Agliate, sold out le visite guidate

Sono andate sold out le visite guidate al battistero di Agliate, fatto oggetto di una attenta campagna di restauro conservativo.
La campagna di restauro che si è conclusa ad Agliate
La campagna di restauro che si è conclusa ad Agliate

«Dopo sette mesi di paziente lavoro, finalmente l’antico monumento è stato riportato allo splendore originario. Desidero ringraziare tutto il team che ha seguito i lavori per aver ridato a Carate un tassello fondamentale della sua storia». Così in un post pubblicato sui canali social del Comune di Carate Brianza, il primo cittadino Luca Veggian ha ricordato l’importante evento di presentazione (tenutosi sabato 29 maggio), nel corso del quale è stato presentato il risultato dei lavori di restauro che hanno interessato l’antico battistero della basilica di Agliate, dedicato a San Giovanni. Intervento che ha riguardato non solo le opere strutturali ma anche tutto il ciclo di affreschi, riportati agli originari colori e all’antica freschezza.

All’appuntamento, intitolato “Restauri svelati”, ha preso parte anche il team di restauratori composto dall’agliatese Matteo Pelucchi, insieme alle colleghe Vanda Maria Franceschetti, docente all’Accademia di Belle Arti a Como e Gisella Bianconi.

Domenica pomeriggio, inoltre, sono andati sold out i posti a disposizioni prenotabili per visitare, con una guida, del complesso monumentale. I caratesi, e i brianzoli, non si sono fatti scappare l’occasione di rivedere il gioiello architettonico caratese restituito alla sua bellezza.