Regione Lombardia, studenti in aula anche nel 2024 per “Consiglieri per un giorno”

Circa gli 400 studenti di 16 scuole superiori che hanno aderito al progetto "Consiglieri per un giorno" del consiglio regionale della Lombardia.
Regione Lombardia consiglio regionale visita scuole
Regione Lombardia consiglio regionale visita scuole

A Palazzo Pirelli sono ricominciate le visite delle scuole per l’esperienza di “Consiglieri per un giorno” alla scoperta dell’attività del consiglio regionale. E sono circa gli 400 studenti di 16 scuole secondarie superiori di 8 province lombarde ad aver aderito al progetto di avvicinamento alla politica e alle istituzioni.

Martedì 9 gennaio in aula si sono seduti circa cinquanta studenti del Liceo San Carlo di Milano e dell’Istituto Romagnosi di Erba, in provincia di Como.

Regione Lombardia, il presidente del consiglio regionale: «Convincere i giovani dell’importanza della democrazia e della partecipazione»

«Questo progetto – spiega il presidente del Consiglio regionale Federico Romani – è una freccia lanciata verso i giovani: vogliamo colpirli per convincerli dell’importanza della democrazia e della partecipazione, troppo spesso oscurate dalla sfiducia verso le istituzioni e la politica. In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Il progetto ‘Consiglieri per un giorno’ è un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza».

Regione Lombardia, “Consiglieri per un giorno” si concluderà con una seduta simulata del consiglio regionale

I prossimi incontri si svolgeranno mercoledì 17 gennaio, giovedì 1 e mercoledì 7 febbraio. Il progetto si concluderà in primavera con una seduta simulata di Consiglio regionale nella quale gli studenti, divisi in maggioranza e opposizione, presenteranno i loro progetti di legge che saranno discussi e votati in Aula.