Budget medio da 158 euro a famiglia per acquirente, ma gli uomini spendono di più. Il giro d’affari destinato ai regali delle famiglie lombarde sfiora 700 milioni di euro. Monza è tra le province più spendaccione: dopo Varese (176 Euro) e Milano (173) è sul podio dei territori che spendono di più(161).
Tra i regali più scelti, abbigliamento, accessori e calzature (51%), ma anche libri, dischi, cd e giocattoli (40%). La novità è nella modalità d’acquisto: il 14% delle famiglie lombarde compra i regali su internet, era l’1% nel 2011 (+ 550mila famiglie)
Le famiglie lombarde. in generale, tornano a fare shopping per le festività natalizie: aumenta chi ha scelto di fare i regali di Natale rispetto al 2011, passando dal 70% al 77%. Quest’anno, dunque, saranno in pochi a rinunciare alla tradizione del dono e le famiglie in Lombardia spenderanno, adottando comunque qualche accorgimento salva-risparmio, circa 158 Euro a famiglia. E gli uomini spendono di più delle donne: 177 Euro, contro 150 Euro. Solo il 23% ha rinunciato all’acquisto.
Emerge dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere su interviste con metodo CATI a 900 famiglie lombarde.
Le province lombarde Bergamo è prima nella corsa ai regali, con l’84,1% delle famiglie che non perde l’abitudine dei presenti natalizi, destinando in media un budget di 171 euro a nucleo familiare. Seguono Varese (79,6%), Monza e Brianza (79,4%) e Milano (76,3%).