«Cambia il quadro meteo in Italia da domenica sera ad opera di una veloce perturbazione in arrivo dalla Groenlandia che porterà un precoce assaggio di inverno su diverse Regioni». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Artefice di questa situazione sarà lo sbilanciamento verso le Isole Britanniche dell’anticiclone; si aprirà così un varco a più fredde correnti da Nord».
Le previsioni – Domenica la vecchia circolazione umida e instabile afro mediterranea in azione sull’estremo Sud si andrà attenuando. Nel contempo una veloce perturbazione valicherà le Alpi dando vita ad una bassa pressione che insisterà per qualche giorno sull’Italia. Piogge e qualche temporale interesseranno da domenica pomeriggio soprattutto Lombardia, Liguria di Levante e Nord Est, spingendosi poi anche a Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Qualche fenomeno a fine giornata è atteso anche su Sardegna e Tirreniche centro meridionali.
Tra lunedì e martedì sarà in piena azione la bassa pressione; piogge e temporali sparsi si avranno su Nord Est e Centro Sud mentre la neve cadrà fino a quote di collina sull’Emilia Romagna, ( a tratti anche più in basso sui rilievi orientali della Regione); in calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche. Oltre i 1000-1500m sul resto dell’Appennino.
Temperature in picchiata – Le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C a partire dal Nord Italia. Il calo termico sarà più sensibile in montagna e sui versanti adriatici. Ad accompagnare questa circolazione invernale saranno inoltre i venti forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale, Bora sull’alto Adriatico. «Da mercoledì la pressione sarà in aumento ed il tempo subirà un graduale miglioramento quasi ovunque» concludono da 3bmeteo.
Monza e Brianza – Dopo il temporale di domenica sera, settimana asciutta ma fredda. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da una vivace ventilazione da nord. In abbassamento soprattutto le temperature minime: previsti 0-1 gradi per tutta la settimana.