Il peggioramento previsto per il weekend pasquale porterà con sè un calo termico talora sensibile, con le temperature che entro Pasquetta si porteranno anche sotto le medie del periodo, questo per l’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa che irromperà sotto tesi venti di Tramontana, Grecale e Maestrale. Le temperature caleranno anche di oltre 6-8°C rispetto ai valori registrati i giorni scorsi, tra Sabato e Pasqua soprattutto al Centronord, mentre a Pasquetta il calo termico sarà più sensibile al Sud. Entro la domenica di Pasqua le massime potrebbero anche non superare i 13-14°C al Centronord, mentre la notte tra Pasqua e Pasquetta sarà la più fredda, con minime localmente inferiori ai 2-3°C sulle pianure e forti gelate sulle Alpi.
Con il calo delle temperature tornerà anche la neve a quote medio-basse, in particolare sull’Appennino dove a Pasqua la neve potrà cadere fin verso i 1000-1400m, anche a quote inferiori nelle’eventualità dei rovesci più intensi, ma entro la notte su Pasquetta fiocchi bianchi potranno spingersi localmente fin verso i 600-800m sull’Appennino centro-meridionale. Qualche nevicata è in arrivo infine anche sulle Alpi mediamente oltre i 900-1300m tra sabato e la domenica di Pasqua.
Ecco le previsioni per Pasqua.
Sabato: peggiora al Centronord con piogge e rovesci sparsi, specie Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche; fenomeni anche sul Nordest, più sporadici sul Nordovest. Debole neve sulle Alpi oltre 1000-1400m. Nubi irregolari ma in genere asciutto al Sud salvo prime piogge sulla Campania.
Domenica, Pasqua: molto instabile al Centro con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, in estensione al Sud; pochi i fenomeni su Salento, area ionica e Sicilia con anche delle belle schiarite. Residue piogge al Nord, poi schiarite nel pomeriggio ma con qualche nuovo rovescio dalle Prealpi verso la Valpadana specie occidentale. Neve sull’Appennino oltre 900-1300m; generale calo termico.
Lunedì, Pasquetta: bello prevalente al Centronord, salvo residui fenomeni in Abruzzo; ancora qualche rovescio sparso al Sud, nevoso sin verso i 700-1000m. Ulteriore calo termico al Sud, freddo al mattino.