È nato qualche settimana fa, ma da pochi giorni è ufficialmente attivo il nuovo comando associato di polizia locale di Bellusco e Mezzago. La novità risponde anche all’esigenza mezzaghese di aumentare il numero degli agenti, dal momento che da qualche mese – dopo il trasferimento del comandante Giovanni Verri a Cornate d’Adda – il paese è rimasto a corto di uomini.
Dunque la collaborazione tra Mezzago e Bellusco, già avviata proprio per questo motivo, è stata formalizzata in una convenzione che riunisce i due uffici sotto un unico comando.
La sede principale è stata fissata a Bellusco, all’ufficio di piazza Kennedy, ma anche per i mezzaghesi ci sarà modo di accedere allo sportello della locale in determinati orari, per chiedere informazioni e ritirare moduli (anche per il settore commerciale).
Gli automobilisti che dovessero ricevere una contravvenzione non potranno invece pagarla all’ufficio polizia locale di Mezzago, ma dovranno rivolgersi alle poste dei due comuni, o presso le tesorerie, o ancora al comando di piazza Kennedy. Le istanze per il comando associato andranno invece presentate agli uffici protocollo dei due municipi, mentre per il ritiro delle autorizzazione si potrà fare riferimento a piazza Kennedy.
Tra le novità portate dalla convenzione – oltre al fatto che a pattugliare i territori saranno i vigili di tutti e due i comuni – c’è l’orario: gli agenti saranno infatti in servizio tutti i giorni, anche il sabato, dalle 7.30 alle 19. C’è un numero unico da chiamare per eventuali emergenze: lo 0396200566.
A Bellusco, in piazza Kennedy, il comando è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 11 e due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, anche nel pomeriggio, dalle 17 alle 18.30. Al palazzo comunale di Mezzago invece la polizia locale riceve i cittadini il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 17 alle 18.30.
Quello mezzaghese è uno dei piccoli comuni coinvolti della riforma che prevede l’obbligo di associazione le funzioni fondamentali.