Approvata una risoluzione con impegni vincolanti per la pianificazione e la realizzazione in Lombardia dei progetti individuati per ciascuna delle sei missioni del Pnrr. Ovvero Digitalizzazione e competitività, Transizione ecologica, Infrastrutture e Mobilità, Istruzione e Ricerca, Inclusione e Coesione e Salute.
Il documento è stato discusso dalla Commissione speciale presieduta da Giulio Gallera (Forza Italia) alla presenza dell’assessore al Bilancio Marco Alparone.
Pnrr: «Proposte per vincere la sfida»
«L’attuazione del Pnrr in Lombardia procede senza ritardi: regione ed enti locali stanno rispettando le milestone previste e perciò anche in questo ambito ci stiamo dimostrando virtuosi. Nel documento approvato oggi a larghissima maggioranza abbiamo individuato alcune proposte per vincere pienamente la sfida. In primo luogo chiediamo un maggior coinvolgimento della Regione nei processi di rimodulazione», ha detto l’ex assessore regionale.
La Risoluzione verrà trasmessa all’Assemblea consiliare per la discussione e il voto finale in calendario il 28 novembre; è stata approvata col voto favorevole dei gruppi di maggioranza e tra le minoranze di PD, Patto civico, Renew Europe e AVS. Sono stati accolti emendamenti proposti dal PD.
Pnrr: coinvolgimento maggiore delle Regioni
La risoluzione prevede per esempio di chiedere un coinvolgimento maggiore delle Regioni e che, in nome della flessibilità, eventuali risorse che si rendano disponibili debbano poter essere indirizzate su progetti di Comuni non ancora finanziati.