Pm 10 oltre i limiti, annullati i falò di Sant’Antonio in Brianza: no a Vimercate e Brugherio, Velate e Omate confermano la festa senza fuoco; rinviato a Masciocco

Misure anti inquinamento di primo livello attive in provincia di Monza e Brianza: annullati i falò, ecco la situazione.
Vimercate: il falo di Sant’Antonio
Vimercate: il falo di Sant’Antonio Fabrizio Radaelli

Misure anti inquinamento di primo livello attive in provincia di Monza e Brianza: annullati i falò di Sant’Antonio a Vimercate e a Velate. La decisione è stata presa a causa del superamento della soglia di guardia del livello di Pm10.

Pm 10 oltre i limiti, a Vimercate annullato il falò che chiude la sagra della Pro Loco

Il Comune di Vimercate ha quindi annullato “il falò di Sant’Antonio che chiude la tradizionale sagra di inizio anno organizzata dalla Pro Loco“, fa sapere in una nota.

Le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria vietano infatti “qualsiasi tipo di combustioni” compresi fuochi d’artificio e falò che già vengono organizzati in deroga alla normativa in vigore.

Pm 10 oltre i limiti, a Velate niente fuoco ma festa in oratorio con cibo e balli country

Annullato anche il falò all’oratorio di Velate, dove resta comunque confermato l’evento di festa in programma per la sera del 17 gennaio. Niente fuoco quindi ma, a partire dalle 19.30, stand gastronomici con tante specialità dolci e salate (frittelle, salamelle, hot-dog, tortelli, trippa, vin brulé, tè e cioccolata calda) preparate dai volontari degli Oratori, del Comitato della Solidarietà, del Gruppo Alpini, degli Amici della Corrada, di MaLa Brianza e del Mato Grosso per progetti di beneficenza. E poi, novità 2025, i balli country dell’associazione MaLaBrianza.

Pur comprendendo il valore simbolico di questa tradizione, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha deciso di attenersi alle limitazioni previste per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica e di sospendere l’accensione del falò“, fa sapere l’amministrazione.

A Brugherio annullato il falò organizzato da comune e Pro Loco nell’area di via Turati.

Pm 10 oltre i limiti, Masciocco e Peregallo fermano e rinviano

Non ci sarà anche il falò di sabato 18 gennaio al Masciocco a Camparada. Ma l’evento resta in calendario per tempi migliori.

Siamo molto dispiaciuti di non poter festeggiare insieme a voi questa bella tradizione brianzola. Abbiamo comunque deciso di non annullare l’appuntamento, ma solamente rinviarlo nel corso delle prossime settimane. La data precisa verrà comunicata non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno”, annunciano gli organizzatori.

Rinviato quello di domenica 19 gennaio a Peregallo. Confermata la grande tombola alle 15.30 di domenica nel Salone Madre Teresa.

Pm 10 oltre i limiti, festa senza fuoco a Omate: spettacolo di luci, cena e musica

La festa si accende lo stesso il 18 gennaio a Omate, anche senza un vero fuoco che nella frazione è da anni una attrazione con l’asinello protagonista. L’Associazione Homate alle 19 in piazza Trivulzio prevede cena con salamelle, patatine e con i baci di Omate, lo spettacolo di luci, già proposto lo scorso anno, musica dal vivo e l’estrazione della lotteria.

Uno spettacolo di luci è previsto anche a Villasanta, che già da un paio d’anni lo propone al posto della pira.

Pm 10 oltre i limiti, altri annullamenti

Ad Arcore, all’oratorio di Bernate, stop al falò e anche alla distribuzione di frittelle prevista come accompagnamento alla serata.
Salta anche il falò di Cascina Greppi a Sovico previsto per sabato sera.