Per far quadrare i conti la Brianza risparmia sulle bollette

Il 40% dei brianzoli per far quadrare i conti e fronteggiare le difficoltà economiche sta più attento ai consumi di elettricità, riscaldamento e telefono. A Monza, però, c’è la percentuale più bassa in Lombardia di famiglie che rinunciano alle uscite al ristorante o in pizzeria. Lo dice una ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza
Monza Camera di commercio di Milano sede di Monza
Monza Camera di commercio di Milano sede di Monza Fabrizio Radaelli

Per far quadrare i conti il 44% delle famiglie lombarde fa più attenzione alle spese della luce, del gas e del telefono, lo scorso anno era solo il 33%. Lo dice l’indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza e Lombardia. Novembre 2016”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere su interviste con metodo CATI a 900 famiglie lombarde.

A Monza e Brianza c’è la percentuale più bassa di famiglie che rinuncia alle uscite in pizzeria e al ristorante o le consumazioni al bar (27%), ma aumenta rispetto allo scorso anno la quota di chi modifica le abitudini per far quadrare i conti : dal 75% dello scorso anno all’88% attuale, più alta solo a Brescia (89%). In Brianza l’11% passa più tempo a casa con parenti e amici, il 25% riduce gli sprechi in particolare quelli alimentari, il 40% sta più attento alle bollette, il 5% usa meno l’automobile e il 10% preferisce riparare e non sostituire i vestiti, gli elettrodomestici o i mobili. La previsione, comunque, è di un anno morigerato nelle spese.