All’incontro di inizio marzo ad Arcore, il sindaco aveva informato la platea che Pedemontana aveva chiesto tempo fino alla prima settimana di aprile per realizzare le strade di cantiere per movimentare i mezzi che stanno disboscando e smassando i Colli Briantei per la realizzazione della prossima autostrada a otto corsie da ovest a est della Brianza.

Pedemontana: ad Arcore i trattori in via Roccolo, la presa di posizione dei residenti
A inizio settimana, la prima del mese nuovo, i residenti di via del Roccolo, che abitano proprio accanto al cantiere e agli ex boschi di Bernate, hanno fermato il via vai di trattori con rimorchio che a ritmo sostenuto avevano iniziato a percorrere la strada per sgombrare l’area di lavoro dai tronchi degli alberi tagliati e dal truciolato. Sul posto anche le forze dell’ordine e l’assessore arcorese alla viabilità, nonché rappresentanti dei comitati che stanno protestando contro l’opera che sono giunti a un accordo: i mezzi dovrebbero essere impegnati su quella strada – stretta, a doppio senso e incastrata tra le case – fino alla fine della settimana.
L’iniziativa dei residenti è stata amplificata dalla condivisione sui social network di alcuni video.


Pedemontana: le ruspe nel bosco di viale Brianza
Intanto, dopo il primo grande impatto sull’area boschiva di via Roccolo a fine febbraio, i lavori delle ruspe sono proseguiti sulla dorsale nel parco dei Colli verso via Liguria fino a interessare a fine marzo l’area al confine con Lesmo, in cima alla strada del Boschi, così come da sempre è chiamato viale Brianza che porta a Camparada. Anche qui la porzione di alberi oltre il viale, verso il confine con Lesmo, è stata tagliata in pochi giorni ed è iniziata l’eliminazione dei tronchi con il passaggio di trattori con rimorchio – come in via Roccolo – in uscita da via Cascina Eugenio. Una via dei Boschi che si presenta alla primavera con un po’ di boschi in meno.

