Ospedale di Desio, votata all’unanimità in Regione l’intitolazione a Papa Pio XI

Approvata all’unanimità in consiglio regionale la mozione per intitolare l’ospedale di Desio a Papa Pio XI, Achille Ratti.
Ospedale di Desio
Ospedale di Desio Paola Farina

L’ospedale di Desio sarà intitolato a Papa Pio XI. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità (61 voti favorevoli ) la mozione a prima firma Federico Romani, consigliere di Fratelli d’Italia, che proponeva l’intitolazione al papa desiano Achille Ratti.

Soddisfazione unanime per l’esito del voto e uno sguardo al futuro della struttura.

LEGGI Achille Ratti eletto papa nel 1922, ecco come andò il suo conclave

“È motivo d’onore e d’orgoglio avere contribuito, quale responsabile della Sanità della Lombardia, all’assegnazione formale di un riconoscimento come l’intitolazione a Papa Pio XI dell’Ospedale di Desio (Mb), sua città natale – ha commentato la vicepresidente e assessore Letizia Moratti – Un’iniziativa carica di importanti valori simbolici, d’ordine civile, sociale, spirituale, e così indissolubilmente legata alla Terra di Lombardia, alla Brianza e alla Diocesi ambrosiana in particolare. La straordinaria vita di Achille Ratti testimonia l’eccellenza di una figura che ha lasciato una indelebile impronta nella storia della Chiesa e del Paese, nobilitando la Lombardia e Desio. Di grande rilievo ed attualità, nella sua feconda produzione dottrinale, la lettera Enciclica “Quadragesimo anno”. Figlio di una terra profondamente devota ed altrettanto laboriosa, Papa Ratti in questa Enciclica ne sintetizza vocazione spirituale ed economica, imprenditoriale ed operaia. È per ciò che ha rappresentato come cittadino benemerito di Desio e dell’intera Lombardia, ma soprattutto per la sua attività di pastore e di fine intellettuale cattolico capace di dare lustro all’Italia nel contesto mondiale in un periodo storico particolarmente difficile, che ho ritenuto opportuno e doveroso sostenere l’intitolazione a Papa Pio XI dell’Ospedale della città che ne ha visto i natali, accogliendo le favorevoli istanze della cittadinanza locale avanzate dal Comitato Ovest Brianza”.


GUARDA Papa Ratti: il Cittadino per i 150 anni dalla nascita

“Ora rilanciare una struttura fondamentale sul territorio, questo il primo passo”, ha detto Federico Romani, firmatario con i consiglieri regionali della Brianza.

“Considerato che Desio ha dato i natali ad Ambrogio Damiano Achille Ratti, sommo Pontefice della Chiesa Cattolica sotto il nome di Pio XI, abbiamo pensato che fosse cosa giusta e doverosa intitolare a questo papa l’ospedale cittadino. Pio XI è stato una figura di grande rilievo nel suo tempo e sotto il suo pontificato si è arrivati alla soluzione della cosiddetta “Questione romana”, con la sottoscrizione dei Patti Lateranensi, che hanno sancito una svolta nei rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica. A questo occorre aggiungere un altro elemento caratterizzante: in previsione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 valorizzare la figura di un pontefice del territorio, che per buona parte della sua vita ha praticato l’alpinismo, appare come una scelta assolutamente opportuna. Auspichiamo che questa proposta trovi la condivisione che merita del territorio e nell’ottica di una costante valorizzazione della storia e delle culture locali”.