Oratorio di Desio, parla l’animatore: «Ragazzi soli per cinque minuti al massimo»

Cinque minuti da soli, al massimo. Sufficienti per scatenarsi e improvvisare un video da condividere su internet. L’animatore dell’oratorio di Desio ha ricostruito i fatti che hanno portato la comunità di San Giovanni Battista al centro del web.
Oratorio di Desio, parla l’animatore: «Ragazzi soli per cinque minuti al massimo»

Cinque minuti da soli, al massimo. Sufficienti per scatenarsi e improvvisare un video da condividere su internet. L’animatore dell’oratorio di Desio, don Pietro Guzzetti, ha ricostruito i fatti che hanno portato la comunità di San Giovanni Battista al centro del web: per una banda di minorenni che in quattro minuti si è scatenata con urla, bestemmie, musica a tutto volume, acrobazie sul calcetto. Apparentemente indisturbata.


LEGGI Oratorio di Desio, quattro minuti di follia e bestemmie per una banda di minorenni

«Abbiamo dedotto che i fatti sono accaduti sabato 31 gennaio nel pomeriggio – ha commentato don Guzzetti – nei minuti in cui la suora che aveva il compito di presidiare la sala giochi si è spostata per portare in chiesa del materiale per la funzione delle 18. Il tempo di fare la strada, circa cinque minuti in tutto».

Sufficienti per scatenarsi e girare il video. «La comunità è rattristata – ha continuato l’uomo – perché ancora una volta si mostra un’immagine della parrocchia san Giovanni di Desio che non ne rappresenta la vera identità. Bisogna educare le persone, anche gli adulti, all’approccio con gli strumenti che ci collegano a internet, a utilizzarli nella maniera corretta».