Nuovi alberi a Desio nell’area di via Martiri delle Foibe

Nuovi alberi a Desio nell’area di via Martiri delle Foibe completano i lavori di manutenzione straordinaria delle sedi stradali e dei marciapiedi, eseguiti lo scorso anno nel Quartiere San Vincenzo/Spaccone.
La piantumazione
La piantumazione Annamaria Colombo

Un tocco di verde a Desio con la messa a dimora di alberi e arbusti nell’area di via Martiri delle Foibe. L’operazione ha lo scopo di completare i lavori di manutenzione straordinaria delle sedi stradali e dei marciapiedi, eseguiti lo scorso anno nel Quartiere San Vincenzo/Spaccone e che avevano visto l’eliminazione di alcune alberature presenti sul marciapiede di via San Vincenzo.

Questi alberi apparivano in uno stato compromesso con dimensioni non più consone al luogo. Le radici che affioravano rendevano i marciapiedi a tratti impraticabili. Con l’abbattimento degli alberi i percorsi pedonali sono stati riqualificati, le barriere architettoniche sono state eliminate e la continuità della pavimentazione è stata ripristinata. A questo punto diventava necessario ridare verde all’area e sono state messe a dimora diverse essenze tra le quali carpini, osmanti e ippocastani.

“In questi ultimi mesi – sottolinea Andrea Villa, vicesindaco e assessore con delega alla Sicurezza e Politiche Ambientali – nella zona a sud della città, sono stati piantati più di duecento alberi. Questo intervento, insieme alla prosecuzione del progetto Nexus, rendono più ricco il patrimonio verde di Desio e rafforzano l’ambiente. Abbiamo in serbo altri progetti che mirano a rendere più fruibili le nostre aree e consolidare il rapporto con il Parco GruBria”.