L’astronauta di Verano Brianza Paolo Nespoli andrà il pensione il 31 ottobre: l’ha annunciato durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Farà l’ingegnere visto che: «Come funzionario dell’Esa e astronauta professionista hai molte restrizioni». Dice di voler seguire un progetto tecnico, magari con i satelliti e «parlare alla gente».
Parla della madre dicendo che avrebbe voluto che studiasse per diventare un elettricista, di Oriana Fallaci, «donna intrigante, stimolante e vulcanica». Dello Spazio gli mancherà l’assenza di gravità: «In orbita il corpo prende una leggerezza incredibile: sei coscienza pura, sei l’anima che guarda. Questo ti dà una sensazione di pienezza e di potere. Quando torni sulla Terra ti sembra di essere incatenato, in prigione».
Lo scorso giugno la sua Verano l’aveva accolto con una grande festa; l’uomo dello Spazio aveva parlato di Verano Brianza come del suo «punto di riferimento». Accompagnato dai compagni della missione 53 sulla Stazione spaziale internazionale: il russo Sergey Ryazanskiy e gli uomini della Nasa Randy Bresnik, Mark Vande Hei e Joe Acaba era stato accolto per strada da una folla acclamante.