Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: danni delle ruspe anche alle tombe

È un elenco lungo e dettagliato quello consegnato da alcuni cittadini di San Fruttuoso al sindaco con i guai al cimitero.
Monza Cimitero San Fruttuoso
Monza Cimitero San Fruttuoso

È un elenco lungo e dettagliato quello consegnato da alcuni cittadini di San Fruttuoso al sindaco, Paolo Pilotto, riguardo le condizioni del cimitero. Un anno fa gli stessi cittadini hanno scritto al sindaco e all’assessore Marco Lamperti (con delega ai cimiteri) e proprio con lui e alcuni tecnici del Comune hanno partecipato anche a un sopralluogo.

«Ma nulla è ancora stato fatto – spiegano – Ci hanno detto che si doveva aspettare l’inizio della bella stagione, speriamo che adesso i lavori partano».

Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: le segnalazioni dei cittadini

Le segnalazioni sono parecchie a cominciare dal prolungamento degli ossari sul lato nord, «evitando così di lasciare spazio al terreno pieno di erbacce». E poi i camminamenti disconnessi e i cavi elettrici delle lampade votive e del cancello che si presentano fuori terra. E ancora: «La scarsa attenzione della ruspa ha causato danni a tombe e cestini».
C’è poi anche il problema dell’infiltrazione di acqua negli ossari.

Monza, tutti i guai del cimitero di San Fruttuoso: la situazione

«I lavori di riparazione sono conclusi da tempo – ha spiegato l’assessore Lamperti – Purtroppo il solaio ha assorbito nel tempo molta acqua che si trova ancora nelle intercapedini. Occorre che si scarichi e si asciughi».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.