Monza: tre messe in suffragio di don Carnevali, scomparso per il Covid

Un anno fa la scomparsa del parroco don Franco Carnevali, sacerdote a Monza: si è arresto al Covid il 22 marzo del 2020. Come seguire le funzioni liturgiche.
Monza, quartiere San Carlo: don Franco Carnevali
Monza, quartiere San Carlo: don Franco Carnevali Fabrizio Radaelli

Tre messe in suffragio di don Franco Carnevali, parroco della Comunità pastorale Santissima Trinità d’Amore di Monza, saranno celebrate a un anno dalla morte a Monza, Lecco e Lachiarella. Era il 22 marzo 2020 quando il sacerdote si era arreso al Covid. Solo un paio di settimane prima – con una comunicazione datata 6 marzo – era stato lui stesso ad avvertire i parrocchiani che una delle suore Ausiliarie, residenti nella parrocchia di San Carlo, era risultata positiva al coronavirus.

«La cosa ci preoccupa – scriveva – per la salute della nostra suora e per il rischio di contagio, specie tra chi a San Carlo, l’ha frequentata. Le altre sorelle Ausiliarie che le sono state vicine sono a rischio e si sono poste in isolamento, concordato con le autorità sanitarie, con i superiori dell’Istituto e della diocesi. Sono state avvisate tutte le persone che sono venute in contatto con lei negli ultimi giorni. Abbiamo sospeso tutte le attività in casa parrocchiale e provveduto alla sanificazione degli ambienti. Sosteniamoci con la preghiera in questo momento certamente difficile».

Poi anche don Carnevali aveva iniziato a non sentirsi bene ed era stato necessario il ricovero all’ospedale San Gerardo dove è spirato. Nato a Legnano il 12 dicembre 1952, dopo la sua prima esperienza a Lecco, dove è rimasto fino al 1990, il sacerdote è stato assistente dell’Azione Cattolica diocesana, sacerdote fidei donum nella diocesi di Huacho, in Perù, prevosto di Gallarate, vicario episcopale della Zona VI di Melegnano e parroco a Monza.

Lunedì 22 marzo sarà ricordato nella parrocchia del sacro Cuore di via Vittorio Veneto a Monza alle 20.30 in una celebrazione presieduta da monsignor Luciano Angaroni, vicario episcopale della Zona V, con omelia di don Antonio Novazzi, vicario episcopale della Zona VII e compagno di Messa di don Franco (celebrazione visibilein streaming sul canale YouTube della Comunità pastorale SS Trinità d’Amore), a Lecco, alle 18.30, nella basilica di San Nicolò, nella funzione presieduta da monsignor Davide Milani, prevosto e decano di Lecco; a Lachiarella alle 18, durante la messa presieduta da monsignor Michele Elli, vicario episcopale della Zona VI, con i decani della Zona (di cui don Franco è stato vicario dal 2012 al 2015).