Monza: tentata truffa dello specchietto, la vittima estrae il cellulare e mette in fuga l’auto grigia

Due segnalazioni di tentata truffa dello specchietto nella zona di via Marsala a Monza ad opera di una macchina grigia: in un caso, un 80enne ha estratto il cellulare e ha messo in fuga il responsabile fingendo di fotografarlo.
Truffa specchietto specchietto
Truffa specchietto specchietto

Quando ha intuito di essere una potenziale vittima della truffa dello specchietto, non si è fatto per nulla intimorire. Anzi, il lettore che ha segnalato il fatto al Cittadino, 80 anni, ha estratto il telefonino e lo ha puntato addosso all’auto dei presunti truffatori nell’atto di scattare una fotografia. L’episodio è avvenuto lo scorso giovedì mattina tra via Marsala e viale Europa, al confine tra i quartieri San Carlo e Triante.

“In quel giorno della settimana – spiega il lettore – si tiene un mercatino dove spesso mi reco e non vorrei che tra la folla degli acquirenti si nascondessero dei malintenzionati per adocchiare possibili vittime”.

Il lettore, mentre si accingeva a svoltare in viale Europa, ha sentito un botto (“forse mi hanno lanciato un sasso o una pallina sulla portiera”) e subito dopo ha intravisto dallo specchietto una Opel grigio chiara che gli stava alle calcagna.

“Quest’auto – riprende il lettore – mi ha affiancato al semaforo al termine di viale Europa e non appena uno dei due occupanti, un uomo con i baffi, ha cercato di dirmi qualcosa ho preso il telefono dalla tasca e ho finto di fotografarlo. Il mio gesto lo ha intimorito tant’è vero che non appena è scattato il verde l’auto è partita in tutta fretta senza che nessuno dei due uomini a bordo aprisse bocca”.

Il monzese mette in guardia gli altri automobilisti anziani: “Un mio amico è stato avvicinato sempre da un’auto grigia nei pressi del mercatino di via Marsala poco tempo fa. Temo che in questo periodo stiano prendendo di mira quella zona”.