Si sono spacciati per suoi nuovi vicini di casa, inquilini del stesso palazzo e l’hanno truffato e derubato. Vittima dell’ennesimo raggiro, denunciato alla polizia di Stato, un 77enne residente in zona Triante a Monza.
L’uomo, che vive da solo, ancora spaventato dall’accaduto, ha raccontato agli agenti che i due sconosciuti, un uomo e una donna, ben vestiti, presumibilmente italiani, gli hanno suonato al campanello di casa nel pomeriggio di lunedì. Lui non aspettava nessuno e ha mostrato meraviglia quando i due, con naturalezza, gli hanno detto che era impossibile che non li avesse mai notati: «Siamo i suoi nuovi vicini, vorremmo qualche consiglio per ristrutturare la casa, in particolare vorremmo far posare un parquet come il suo. Ce lo può far vedere?».
L’anziano mai avrebbe pensato che i due fossero in realtà dei malviventi intenzionati a derubarlo.
Conquistata la fiducia del settantenne si sono guardati intorno. Poi hanno puntato gli occhi sul controsoffitto del quale si sono mostrati interessati. Come per il parquet poco prima, hanno cominciato a fare domande insistenti. Alla fine hanno convinto il 77enne ad aprire le ante di un ripostiglio ricavato proprio nel soffitto. Là dove aveva nascosto diversi oggetti di valore in oro e in argento. Senza che se ne accorgesse i ladri se ne sono appropriati e sono quindi fuggiti. All’anziano non è rimasto altro che chiamare il 112 e sporgere denuncia.