Monza: senza patente, si schianta e fugge poi finge il furto dell’auto

Doppia denuncia e sanzioni per oltre 600 euro per un ventenne che è stato rintracciato dai vigili 007 della polizia locale di Monza. A incastrarlo un confronto all’americana con alcuni testimoni e le immagini di un impianto di videosorveglianza della zona dell’incidente.
Monza Polizia locale
Monza Polizia locale Fabrizio Radaelli

Senza aver mai preso la patente guidava una fiammante Mitsubishi. Testimoni l’hanno visto sfrecciare lungo via Monte Grappa/Toniolo, attorno alle 2 di notte dello scorso 22 aprile, e fare una serie di “scodate” azionando il freno a mano. Poi ha perso il controllo dell’auto e si è schiantato contro la recinzione di una concessionaria d’auto. Insieme a due passeggeri, tutti incolumi, è sceso ed è fuggito abbandonando la sua vettura, seriamente danneggiata.

Avvisata la polizia locale, gli agenti hanno rilevato il sinistro. Nell’auto, tra l’altro, hanno rinvenuto della marijuana. E poi hanno cominciato a investigare. Dal numero di targa sono risaliti a un ventenne di Sesto San Giovanni, S.V., che non ha mai conseguito la patente. Lo stesso che il giorno dopo l’incidente si è presentato ai carabinieri di Sesto per denunciare il furto della sua Mitsubishi.

Una denuncia molto sospetta. Per questo gli agenti hanno deciso di fare un confronto all’americana con i testimoni dell’incidente. Hanno mostrato loro una dozzina di foto di volti compreso quello del ventenne. Che è stato subito riconosciuto. Non solo: appare anche in un filmato di una telecamera della videosorveglianza di una tabaccheria della zona, puntata sul luogo dell’incidente, e visionato dagli agenti. Il ventenne è stato denunciato per simulazione di reato e guida senza patente e ha accumulato sanzioni per oltre 600 euro perché si è allontanato dal luogo del sinistro, non ha comunicato le sue generalità, ha perduto il controllo del veicolo e perché viaggiava senza cintura di sicurezza.