Inseguimento mozzafiato e arresto mercoledì mattina, in pieno centro città, da parte di una pattuglia della polizia locale. In cella, in attesa del rito direttissimo, è finito un cittadino cubano 39enne senza permesso di soggiorno che poco prima, con due complici, fuggiti, aveva rubato il bagaglio a un turista giapponese 52enne in procinto di lasciare un albergo di Monza, in via Spalto Maddalena.
Il turista era alla reception e aveva appena appoggiato la sua valigia, con all’interno, tra l’altro, un pc portatile, un ipad e una macchina fotografica, quando alle sue spalle sono apparse due persone che hanno arraffato il bagaglio e si sono precipitate fuori dove il cubano li attendeva su una Fiat 500L con il motore acceso. Uno è salito in auto, l’altro se ne è andato a piedi. Gli agenti si trovavano in zona e hanno notato l’auto partire a tutta velocità e alcune persone uscite di corsa dall’albergo nel tentativo di fermarla.
Senza pensarci due volte, gli agenti si sono lanciati all’inseguimento dell’auto, bloccata in largo Mazzini. Nel frattempo il passeggero si è lanciato fuori dall’abitacolo ed è riuscito a farla franca. Non il cubano alla guida, arrestato per furto aggravato. La refurtiva è stata restituita e l’auto lo sarà a breve, in quanto appartiene a una società di autonoleggio di Milano dove, tra l’altro, era stata noleggiata da un fantomatico cittadino messicano che aveva presentato un documento falso e un numero di cellulare inesistente.