Monza, riapre lo storico circolo Cattaneo e diventa un bistrot

Era il circolo Cattaneo e sarà il bistrot Cattaneo: così è stato ribattezzato il locale di via Cavallotti che dopo alterne vicissitudini ha finito per chiudere. Sta per rinascere, come rinnovato punto di riferimento del quartiere.
Il circolo Cattaneo di Monza negli anni Cinquanta
Il circolo Cattaneo di Monza negli anni Cinquanta Fabrizio Radaelli

Il Circolo Cattaneo di via Cavallotti riapre al pubblico completamente rinnovato nell’aspetto e nella sostanza. A guidare lo storico punto di ritrovo, aperto la scorsa settimana, è Matteo Racchelli, titolare dei negozi Dori in centro, che gestirà il locale per i prossimi anni. «Abbiamo voluto ridare un nuovo volto al Cattaneo, ridisegnando gli spazi, gli arredi, il giardino esterno e, ovviamente, anche l’offerta dei prodotti», spiega Racchelli. Si rinnova anche il nome: non più circolo ma Cattaneo Bistrot.

«Saremo aperti dalle 7 a mezzanotte, pronti ad accogliere tipologie differenti di clienti: dagli studenti ai lavoratori, dalle famiglie agli anziani – continua il nuovo gestore -. Il nostro desiderio è quello di restare nel quartiere per molti anni, continuando ad essere un luogo di ritrovo». Tanta la curiosità che ha accompagnato i tre mesi di restyling a cui è stato sottoposto il Cattaneo. Molti i cittadini che si fermavano per chiedere informazioni e rassicurazioni. L’inaugurazione ufficiale è prevista per metà maggio, quando anche il giardino esterno, sarà ultimato.

«Abbiamo ripensato ai locali e agli arredi ma anche all’utilizzo delle materie prime – continua -. La lista dei formaggi e dei salumi verrà rinnovata ogni mese, offrendo esclusivamente prodotti artigianali di qualità. E ogni mese cambierà anche l’offerta dei piatti alla carta». E poi la pizza: poca varietà (una dozzina in menù) ma impreziosite da prodotti di grandissima qualità, e farcita a crudo. «Vogliamo puntare su una cucina particolare e innovativa, questo è un posto dove concedersi una buona colazione, un pranzo di lavoro, una merenda, l’aperitivo o una cena di buona qualità ma senza spendere una fortuna».