Monza, quattro condanne alla banda dei latinos “padrona” degli Artigianelli

Quattro condanne per rapina ai latinos, una piccola banda, secondo l’accusa, che aveva cercato di imporsi nella zona degli Artigianelli di Monza.
Latinos monza aartigianelli
Latinos monza aartigianelli

Quattro condanne per rapina ai latinos, una piccola banda, secondo l’accusa, che aveva cercato di imporsi nella zona degli Artigianelli di Monza. La sentenza è stata pronunciata martedì nei confronti di due ecuadoriani e due peruviani tra i 21 e i 29 anni di età.

Il tribunale ha pronunciato la condanna a a due anni e 10 giorni e altrettante al pagamento di una multa di 600 euro per un pestaggio del febbraio 2016 ai giardini degli Artigianelli ai danni di altri due sudamericani.


LEGGI Quattro latinos arrestati a Monza, botte e rapina: «Qui comandiamo noi»

Sembra che uno di loro, tempo prima avesse subito il furto del portafogli mentre festeggiava con alcuni amici il buon esito dell’esame della patente, denunciando il fatto alle forze dell’ordine e facendo nomi e cognomi degli imputati.

Questi non avrebbero gradito, picchiandoli nei cespugli degli Artigianelli. A marzo erano stati arrestati dalla polizia, che aveva parlato, all’epoca, di “emulazione delle bande giovanili di latinos milanesi”, e dell’aspirazione ad esercitare una sorta di controllo sulla zona.

Si tratta di strade frequentate da molti giovani, quelle tra la stazione e gli Artigianelli, spesso di origini sudamericane. Anche durante l’episodio del pestaggio, uno degli arrestati aveva urlato alle vittime di andarsene dalla panchina «perché é zona nostra».

Sui loro profili Facebook esibivano foto con atteggiamenti da«duri» e sigle che richiamavano la banda dei Latin King, pur non potendo contare su una grande forza numerica, almeno nella città di Monza.