Il post su facebook le è costato caro. Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti non ha digerito una frase pubblicata lunedì da Anna Giulia Giovacchini e le ha revocato l’incarico che ricopriva in Comune, come referente per la tutela degli animali. La donna, candidata alle ultime comunali per la Lega nord (e non entrata in consiglio), lunedì aveva commentato la notizia dei migranti che si sono salvati dall’affogamento aggrappandosi alle reti della pesca dei tonni nel canale di Sicilia (sette di loro sono morti) con la frase: «Quindi le gabbie per i tonni non solo uccidono i poveri pesci, ma danneggiano direttamente anche gli italiani, veg, vegetariani o onnivori! Un motivo in più per non mangiare tonno».
Il sindaco venuto a conoscenza della esternazione, segnalata tra i primi dal consigliere Paolo Piffer di Cambia Monza, ha preso la sua decisione: «Ho preso visione del contenuto di un suo post su facebook. Chi esprime simili posizioni non può ricoprire alcun incarico per l’Amministrazione che rappresento. Con la presente le comunico l’immediata revoca dell’incarico onorario di referente per la tutela degli animali». La revoca ha effetto immediato.
«È stato fatto un uso fazioso del mio post su facebook: volevo solo dire che è disumano il viaggio che queste persone compiono attaccate alle tonnare – ha commentato Giovacchini dagli Stati Uniti – E nessuno mi ha ancora comunicato alcuna revoca»