Monza, politiche per il risparmio energetico: ecco il nuovo Comitato per l’energia sostenibile

Ha debuttato martedì in municipio il Comitato per l’energia varato dal Comune di Monza. Il tavolo tecnico-scientifico si riunirà ogni tre mesi e dovrà promuovere una serie di politiche e di iniziative che riducano il consumo di energia in città favorendo l’energia sostenibile. Primo atto: l’istituzione dello Sportello energia.
Monza Comitato per l’energia
Monza Comitato per l’energia

Ha debuttato martedì in municipio il Comitato per l’energia varato dal Comune di Monza a cui aderiscono Enea, Camera di commercio, Acsm-Agam, Assolombarda, Confartigianato, Confcommercio, Anaci, l’ordine degli architetti, il collegio dei geometri, Assimpredil Ance e Green Building Council Italia.

Il tavolo tecnico-scientifico, che si riunirà ogni tre mesi, dovrà promuovere una serie di politiche e di iniziative che riducano il consumo di energia in città e raggiungano gli obiettivi fissati dal Piano d’azione per l’energia sostenibile, approvato dal consiglio comunale nel 2014, che entro il 2025 punta a contrarre del 24,8% rispetto al 2005 le emissioni dei gas a effetto serra e ad aumentare del 20% il risparmio energetico.

Uno dei primi atti del Comitato sarà l’istituzione dello Sportello energia che informerà i cittadini e le imprese sull’importanza del risparmio energetico e promuoverà progetti e tecnologie adatte a centrare l’obiettivo. La struttura, coordinata dal municipio, collaborerà con Enea e Camera di commercio di Milano Monza e Brianza e svolgerà la propria attività sia in modo tradizionale, sia online attraverso un portale web.

Il gruppo di lavoro, inoltre, proporrà buone prassi e piani attuativi a progettisti, operatori, imprese, installatori e associazioni di categoria in modo da diffondere una cultura più attenta alla tutela dell’ambiente, ai cambiamenti climatici e alla diminuzione dell’inquinamento.