Monza: piazza Cambiaghi riapre al mercato e alla città, finiti i lavori

Il mercato di Monza ritorna a casa in piazza Cambiaghi da giovedì 29 maggio. Conclusa anche la parte finale dei lavori di riqualificazione dell'area (con l'effetto pavé e le panchine smart).
Monza piazza Cambiaghi
Monza piazza Cambiaghi

Il mercato di Monza ritorna a casa in piazza Cambiaghi da giovedì 29 maggio. Si è conclusa la parte finale dei lavori di riqualificazione dell’area che aveva costretto a un nuovo trasloco temporaneo degli ambulanti a fine aprile, ed era prevista fino a metà maggio al netto del meteo e delle piogge. La notizia era stata anticipata martedì dai commercianti.

Le ultime finiture “necessarie a restituire la fruibilità degli spazi“, dice il Comune in una nota, di un’area di 6100 metri quadrati in tutto: sulla superficie già realizzata nei mesi scorsi in asfalto stampato, è stata applicata la resina protettiva colorata insieme alle ultime verniciature per delimitare gli oltre 100 stalli del parcheggio a pagamento di superficie. Che dona alla piazza un “effetto pavé” di color terracotta.

Monza: piazza Cambiaghi riapre al mercato e alla città, bancarelle a pieno regime dal 31 maggio

Il cronoprogramma dice che dal 29 maggio tornano in piazza le bancarelle del mercato alimentare, dal pomeriggio sarà a disposizione il parcheggio. A partire dal 31 maggio la piazza riaccoglierà le bancarelle del settore alimentare e non alimentare per un mercato di nuovo a pieno regime.

Monza piazza Cambiaghi panchine Smart
Monza piazza Cambiaghi panchine Smart

Monza: piazza Cambiaghi riapre al mercato e alla città, la riqualificazione dell’area

Le finiture in programma “terminano qualche giorno dopo rispetto al previsto a causa delle recenti piogge” continua il Comune e “concludono l’intervento complessivo di rifacimento della piazza iniziato il 25 giugno 2024 per il quale l’Amministrazione ha investito un milione e 100.000 euro. Concluso con la segnaletica orizzontale anche il rifacimento della via Colombo di accesso alla piazza, realizzata con le medesime finiture“.

Gli arredi degli spazi verdi, comprese le panchine “smart” sul lato destro dell’ingresso, in prossimità del fiume, erano state già collocate nelle scorse settimane.

Monza piazza Cambiaghi panchine Smart
Monza piazza Cambiaghi panchine Smart
L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.