Monza: partono i controlli sulle caldaie. Previste 2mila ispezioni fino a luglio

Il Comune di Monza ha varato un programma per il controllo degli impianti termici da qui a luglio. Dovrebbero essere realizzate 2mila ispezioni
Monza vara la campagna di controlli agli impianti termici
Monza vara la campagna di controlli agli impianti termici

Via ai controlli sugli impianti termici nel territorio di Monza. Il Comune ha avviato una campagna di accertamento per conto della Regione per verificare l’osservanza delle norme sui consumi energetici, manutenzione e sicurezza.

Fino a luglio, fanno sapere dal municipio, l’Ufficio Ambiente ha programmato circa 2000 ispezioni affidate alla N.E.C. Srl di Roma i cui operatori si presenteranno con un cartellino di riconoscimento per ispezionare impianti autonomi e centralizzati non dichiarati, impianti di climatizzazione inferiori o superiori ai 35 Kw di cui non è pervenuta la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione e gli impianti inferiori o superiori ai 35 Kw dichiarati ma risultanti potenzialmente pericolosi e/o non rispettanti la normativa tecnica vigente sulla base della disamina dell’ultimo rapporto di controllo tecnico o a seguito della diretta segnalazione da parte del manutentore.

Ai responsabili dell’impianto verrà inviato un avviso di ispezione alla fine della quale verrà rilasciato un verbale senza che sia dovuto nessun contributo economico.

In caso di rischi per la sicurezza potrebbe essere chiesta l’interruzione della fornitura di gas. I responsabili degli impianti verranno invitati a sistemare eventuali irregolarità Se non lo faranno potranno incorrere in sanzioni da 500 a 3mila euro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune (http://www.comune.monza.it/it/servizi/Casa-e-Edilizia/Caldaie-e-Impianti-termici/Controllo-caldaie-e-impianti-termici/) oppure contattando l’Ufficio ambiente 039.2043430/431/432