Due palloni sequestrati in tre giorni in centro a Monza. Avevano deciso di farsi una partitella a calcio una volta usciti da scuola. Ma non è andata come nei piani e si sono presi una multa, che arriverà a mamma e papà. I ragazzi avevano organizzato il campo davanti alla scuola di via De Amicis. Con il cancello usato come porta, in mezzo alle auto parcheggiate e, soprattutto, di sabato pomeriggio. L’idea non ha trovato d’accordo i residenti della zona centrale che hanno chiamato i vigili.
Una volta sul posto gli agenti della polizia locale hanno sequestrato il pallone, per prima cosa, e poi hanno identificato tre ragazzini di 14 anni. Alle famiglie verrà notificata una multa di 25 euro perché da regolamento comunale non si può giocare a pallone in strada.
La stessa sorte toccherà al gruppo di ragazzi, poco più grandi, che lunedì sera, intorno alle 19, giocavano in via Pennati. Qui i vigili sono stati chiamati da un commerciante che ha ricevuto una pallonata di troppo sulla vetrina e non è stato ascoltato quando ha chiesto di smettere. Anche in questo caso i vigili se ne sono andati col pallone e hanno multato il proprietario.