Monza: oltre 850 studenti in collegamento con il liceo Zucchi per l’incontro con le istituzioni – VIDEO

Tappa monzese per l'evento “I giovani incontrano le istituzioni” promosso dal consiglio regionale per parlare di aspettative professionali e di vita.
Monza liceo Zucchi i giovani incontrano le istituzioni
Monza liceo Zucchi i giovani incontrano le istituzioni

Il liceo Zucchi di Monza ha ospitato venerdì mattina la quinta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che coinvolge tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani, studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita. Presenti e collegati da remoto oltre 850 studenti delle classi quinte degli istituti superiori della Brianza.

Diversi i quesiti sollevati dai ragazzi, dalla politica, al sociale, con riferimenti all’attuale situazione in Ucraina, passando per il mondo del lavoro e dell’occupazione giovanile. Una mattinata densa di spunti di riflessione che ha avvicinato giovani e istituzioni.

I ragazzi hanno interagito anche virtualmente ma in diretta sui social media attraverso la formula del “sondaggio live”, in collaborazione con ANCI e Ufficio scolastico, arricchendo il dibattito in sala. Per il 79% dei giovani lombardi la famiglia è la cosa più importante della vita, seguita dagli amici (59%) e dal denaro (39%). Solo il 4% ha indicato la politica tra le proprie priorità.

Ad affiancare il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi c’era il vice presidente Carlo Borghetti. Presenti anche alcuni Consiglieri regionali brianzoli e due giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani: Silvia Ascari (Consigliere comunale del Comune di Giussano) e Carlo Polvara (Consigliere comunale del Comune di Brugherio).

Fabio Pozzi della Croce Bianca ha parlato di impegno nel sociale, Fabio Aureli, responsabile Marketing e Comunicazione del Monza Calcio ha affrontato il tema del rapporto tra giovani e sport.

A introdurre i lavori sono stati il Dirigente scolastico del Liceo Rosaria Caterina Natalizi Baldi e Vincenza Maria Berardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. A chiusura della mattinata ha portato un saluto il sindaco di Monza Dario Allevi.