Il liceo Zucchi di Monza ha ospitato venerdì mattina la quinta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che coinvolge tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani, studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita. Presenti e collegati da remoto oltre 850 studenti delle classi quinte degli istituti superiori della Brianza.
Diversi i quesiti sollevati dai ragazzi, dalla politica, al sociale, con riferimenti all’attuale situazione in Ucraina, passando per il mondo del lavoro e dell’occupazione giovanile. Una mattinata densa di spunti di riflessione che ha avvicinato giovani e istituzioni.
I ragazzi hanno interagito anche virtualmente ma in diretta sui social media attraverso la formula del “sondaggio live”, in collaborazione con ANCI e Ufficio scolastico, arricchendo il dibattito in sala. Per il 79% dei giovani lombardi la famiglia è la cosa più importante della vita, seguita dagli amici (59%) e dal denaro (39%). Solo il 4% ha indicato la politica tra le proprie priorità.
Ad affiancare il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi c’era il vice presidente Carlo Borghetti. Presenti anche alcuni Consiglieri regionali brianzoli e due giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani: Silvia Ascari (Consigliere comunale del Comune di Giussano) e Carlo Polvara (Consigliere comunale del Comune di Brugherio).
Fabio Pozzi della Croce Bianca ha parlato di impegno nel sociale, Fabio Aureli, responsabile Marketing e Comunicazione del Monza Calcio ha affrontato il tema del rapporto tra giovani e sport.
A introdurre i lavori sono stati il Dirigente scolastico del Liceo Rosaria Caterina Natalizi Baldi e Vincenza Maria Berardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. A chiusura della mattinata ha portato un saluto il sindaco di Monza Dario Allevi.