Una discarica a cielo aperto a Monza con un accumulo di oltre 20 metri cubi di scarti di cantieri edili abbandonati nella zona delle vie Monte Cervino e Monte Cengio Ancora, come già successo un paio di settimane fa. La polizia locale e i tecnici comunali del settore Ambiente di fronte a scarti di cartongesso, guide metalliche, macerie e scarti di cantiere sono risaliti al responsabile: un uomo di origini egiziane, come nel caso precedente, e cittadino di Monza, titolare di una ditta che effettua lavori di giardinaggio e pulizie. Arrotondava il suo lavoro “smaltendo” illegalmente macerie e altri rifiuti prodotti nei cantieri.
La persona, dopo essere stata identificata è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria e a suo carico si configurano i reati di gestione di rifiuti senza autorizzazione e abbandono di rifiuti speciali. L’ufficio di Polizia Ambientale gli ha imposto l’obbligo di rimuovere tutti i rifiuti.
All’inizio di luglio altri due cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, in via Monte Cengio avevano scaricato 3 quintali di rifiuti per poi andarsene. Anche in quel caso erano stati identificati e costretti a pulire tutto.