Si intitola “Il design nel legno” il contest promosso dal brand Disegno Mobile, a cui hanno aderito gli studenti di 3 e 5 di indirizzo design del liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza. Un’opportunità per i creativi di domani di cimentarsi con il mondo dell’impresa e le aziende del settore.
GUARDA I lavori degli studenti sono su Instagram
Ciascuno è stato chiamato a progettare e realizzare un complemento o un oggetto di arredo. Non un semplice esercizio di stile, ma un progetto che possa essere riprodotto a livello industriale e che potesse trovare mercato. Spazio alla fantasia con un unico denominatore comune per tutti: l’utilizzo del legno per la creazione dell’oggetto.
Ne sono nate sedute, chaise longue, piccole librerie, mobili contenitori e poi ancora portapenne, portasciugamani e piccole lampade. Una carrellata di idee e progetti che i ragazzi hanno potuto realizzare in scala o a grandezza naturale, nel laboratorio di modellistica del liceo.
«Questa per i nostri studenti è stata un’opportunità formativa importante – ha spiegato Francesca Giuffrida, docente di discipline del design – I professionisti di Disegno Mobile hanno proposto momenti comuni di confronto e poi ogni studente ha potuto elaborare il suo progetto che fosse ovviamente coerente con gli standard dell’azienda».
Accanto alla professoressa Giuffrida anche le colleghe Mariolina Fossati, Anna Turina e Barbara Tinari.
Mercoledì 9 giugno si terrà nello showroom milanese di Disegno Mobile la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori.