Monza, legionella nell’acqua degli spogliatoi: il Nei chiude per tre giorni

Nei chiuso al pubblico per tre giorni per un’alta concentrazione di batteri della legionella nell’acqua degli spogliatoi. Da martedì 16 il centro sportivo di via Enrico da Monza resterà chiuso “per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di bonifica batterica”, fa sapere il Comune in una nota.
Monza Centro sportivo Nei Piscina
Monza Centro sportivo Nei Piscina Fabrizio Radaelli

Nei chiuso al pubblico per tre giorni per un’alta concentrazione di batteri della legionella nell’acqua degli spogliatoi. Da martedì 16 a giovedì 18 gennaio il centro sportivo di via Enrico da Monza resterà chiuso “per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di bonifica batterica”, fa sapere il Comune in una nota.

 Nell’ambito dei controlli periodici eseguiti sull’impianto, i risultati dei campionamenti sull’acqua degli spogliatoi hanno dato esito positivo per quanto riguarda la concentrazione del batterio relativo alla legionella. L’acqua delle vasche delle piscine, monitorata quotidianamente, risulta priva di batteri.

 I tecnici del Comune di Monza hanno predisposto le operazioni di “shock termico” dell’impianto previste in questi casi, che porteranno l’acqua a temperature di 80 C° per tre giorni consecutivi per eliminare la presenza batterica. I tecnici sono coadiuvati dal professor Marco D’Orso, docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca e incaricato di redigere il Documento per la Prevenzione e il Controllo del rischio.

 “In ogni caso il medico incaricato ricorda che la popolazione di qualsiasi età e in normali condizioni di salute, non è esposta a rischi di contagio”, fa sapere ancora il Comune, che continua: “Il Comune di Monza, che secondo le procedure sta informando anche la sede territoriale di ATS in merito ai problemi emersi, procederà pertanto alla riapertura degli impianti al termine della bonifica prescritta, salvo diverse disposizioni della stessa Ats”.