Monza: la prima escape room attraverso la città, ispirata dalle rane

A Monza la prima escape room attraverso la città: è in programma da sabato 21 ottobre e si muove sotto il titolo “Froglover”.
Una delle nuove rane della fontana di Monza
Una delle nuove rane della fontana di Monza

Si chiama Sato Code come Satoshi Nakamoto che ha creato il Bitcoin e nessuno sa chi sia. L’amore per gli indovinelli, gli enigmi e i misteri lega il team che porta a Monza la prima escape room attraverso la città: è in programma da sabato 21 ottobre e si muove sotto il titolo “Froglover”. È un hacker il cui nickname è solo apparentemente innocuo. Il nickname fa riferimento alla criptovaluta FrogCoin, il cui nome deriva dalla fontana delle rane in Piazza Roma, di fianco all’Arengario di Monza. Tutti i suoi computer sono stati sequestrati nel suo appartamento di Monza. I FrogCoins di cui si era impossessato non sono però stati trovati da nessuna parte

Monza: la prima escape room attraverso la città, il nuovo gioco di Sato Code

È il ventesimo gioco della giovane startup, e in città porta il sequel dell’avventura lanciata a Milano a maggio. Sato Code è presente in venti città italiane e svizzere e in ognuna ospita un Sato Code Game unico.

Tutto può far parte del gioco: gli indizi si nascondono ad ogni angolo della strada e vengono scoperti solo da occhi attenti. Nel gioco, ognuno riceve informazioni diverse e complementari. Dieci stazioni in tutto, un’ora di tempo in media ma senza countdown finale perché non è solo una corsa contro il tempo. È un modo per mettere alla prova la propria astuzia e anche per scoprire il centro storico.

Monza: la prima escape room attraverso la città, tutto può essere un indizio

Oggetti e codici si potrebbero celare tra gli avvolgenti profumi delle piante de “La Fioraia”, tra una bubble e l’altra di “MisterTea” ma anche nella copertina di un libro nella vetrina di “Libri e Libri” o nei colori del “Wibe Monza” – spiega una nota – Ma il gioco va oltre la realtà, passando dal reale al virtuale. I giocatori sono infatti guidati nel gioco dall’applicazione Sato Code, che fornisce ad ogni partecipante elementi diversi”.

«La creazione del Sato Code Game di Monza è stata un gioco di squadra» dice Pietro Moroni, Lead Game Designer del Sato Code Game di Monza.

Monza: la prima escape room attraverso la città, come si gioca a Froglover

Il team ha perlustrato Monza in lungo e in largo per trovare ispirazione per il nuovo game, partner locali con cui collaborare. “Froglover” si gioca in squadra, da 2 a 4 giocatori l’una; un gruppo più numeroso creerà più squadre che si sfideranno nel percorso. Per giocare non c’è bisogno di prenotazione, è possibile infatti iniziare in qualsiasi momento, semplicemente facendo i biglietti sul sito sato-code.com e scaricando l’app Sato Code (da Apple Store o Google Play) sullo smartphone di ogni partecipante. Arrivati al punto di partenza indicato nell’app in Piazza Carrobiolo, si potrà creare la squadra e iniziare l’avventura. Il gioco ha un livello di difficoltà accessibile anche a chi non abbia mai giocato un’escape room tradizionale. Il costo è di 6 euro a persona e sarà disponibile per un anno, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.