Monza: la piscina non chiude, alla Pia Grande ripartono i corsi

Accordo raggiunto: la piscina Pia Grande riprende con certezza ogni attività, dando il via ai corsi nei tempi stabiliti. La conferma del Comune.
La piscina del centro Pia Grande
La piscina del centro Pia Grande Fabrizio Radaelli

Accordo raggiunto: la piscina Pia Grande riprenderà con certezza ogni attività, dando il via ai corsi nei tempi stabiliti. A confermarlo è l’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti, al termine della riunione con i vertici della Gis Milano, gestore dell’impianto.

Monza: la piscina non chiude, nuove iscrizioni da martedì 6 settembre

Dunque accordo trovato. Gli utenti, allarmati dalla notizia diffusa anche attraverso i social nei giorni scorsi di una eventuale chiusura dell’impianto di via Murri, potranno ora rinnovare abbonamenti e iscrizioni ai corsi. Già da martedì 6 settembre la segreteria dell’impianto sportivo sarà disponibile per raccogliere nuove adesioni e rinnovare le vecchie.

Monza: la piscina non chiude, gli ultimi fatti

«La piscina di fatto non ha mai chiuso – precisa l’assessore – i gestori hanno semplicemente preferito non raccogliere preventivamente alcuna iscrizione per il nuovo anno, prima di aver chiarito alcuni punti con l’amministrazione. È stato aperto un dialogo proficuo che proseguirà periodicamente anche nei prossimi mesi. Continueremo a monitorare la situazione alla Pia Grande, che è l’impianto natatorio più grande e strutturato della città. Era inevitabile, quindi, che sorgessero alcune criticità che fortunatamente sono state superate, nell’interesse degli utenti».

Sul motivo che ha portato all’impasse tra l’amministrazione e la Gis Milano l’assessore Guidetti preferisce rimanere sul vago.
«Si tratta di situazioni pregresse, accordi concordati con la passata amministrazione che andavano chiariti, ma anche la necessità di discutere del futuro di questo impianto. Per questo motivo sono serviti alcuni giorni di dialogo e chiarimenti prima di poter ufficializzare la ripresa di tutte le attività. Avevano bisogno di alcune rassicurazioni che sono state fornite dall’amministrazione».

Monza: la piscina non chiude, le polemiche

Per il momento da piazza Trento e Trieste non è previsto alcun rincaro delle rette già definite, nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
«Non è escluso che la giunta valuterà, prossimamente, eventuali ritocchi in base all’aumento Istat. Queste modifiche verranno discusse in giunta e, qualora approvate, riguarderanno tutti gli impianti di Monza e non solo la piscina Pia Grande. Al momento però – ribadisce Guidetti – non è ancora stata fatta alcuna valutazione di questo tipo».

Una notizia, quella della ripresa di tutte le attività alla piscina Pia Grande, che dovrebbe definitivamente spazzare ogni polemica che ha alimentato, nei giorni scorsi, un acceso dibattito sui social, di cui sono stati protagonisti non soli i cittadini e gli utenti abituali, ma anche alcuni esponenti politici: dal consigliere di minoranza Paolo Piffer all’assessore Marco Lamperti, che aveva parlato di “macchina delle menzogne” rivolto a chi sosteneva che la piscina avrebbe chiuso, fino all’intervento del vicesindaco, Egidio Longoni, che aveva ribadito, già la scorsa settimana, che la piscina non avrebbe chiuso. Oggi l’ufficialità.