Monza: il futuro della piscina Pia Grande si saprà il 5 settembre

Si deve aspettare lunedì 5 settembre per sapere quale sarà il futuro della piscina Pia Grande di Monza.
Monza foto piscina Pia Grande via Murri
Monza foto piscina Pia Grande via Murri

Si deve aspettare lunedì 5 settembre per sapere quale sarà il futuro della piscina Pia Grande di Monza. A confermarlo è l’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti che ha ribadito di essere in attesa di una risposta da parte del gestore dell’impianto, la Gis Milano, che dovrà dare conferma entro lunedì della ripresa delle attività.

Monza, il futuro della Pia Grande: dalla piscina nessuna informazione su corsi a settembre

Una vicenda, quella della possibile chiusura dell’impianto sportivo di via Murri, che ha scatenato una tempesta di polemiche sui social. A innescare il tutto è stata la preoccupazione di diversi utenti della piscina che si sono visti negare la possibilità di iscriversi ai corsi in programma da settembre, dal momento che – così hanno riferito i dipendenti della piscina – non si poteva confermare l’avvio di alcun corso a partire dal 5 settembre.
«Diversi genitori in questi giorni mi hanno scritto preoccupati per la situazione della piscina Pia Grande – ha commentato il consigliere Paolo PifferStando a quanto ha riferito l’amministrazione la piscina chiude ma non chiude, nel senso che non chiuderà per sempre ma ad oggi non si sa quando partiranno i nuovi corsi e con chi». Poi la stoccata politica. «Forse l’assessore e il sindaco si sarebbero potuti muovere per tempo in modo da garantire la continuità di un servizio che, soprattutto per i giovanissimi, è fondamentale».

Monza, il futuro della piscina Pia Grande: la rassicurazione del vicesindaco Longoni

La notizia di una possibile chiusura della piscina, che ospita tra l’altro anche i corsi del nuoto sincronizzato, ha profondamente turbato i tanti genitori alle prese, proprio all’inizio di settembre, con le iscrizioni ai corsi di nuoto per il prossimo anno. Tantissimi i commenti che hanno riempito le pagine social della città nei giorni scorsi, tanto che proprio sulla sua pagina Facebook, è voluto intervenire anche il vicesindaco, Egidio Longoni.
«Visto quanto sta circolando sui gruppi Facebook di Monza voglio rassicurare i cittadini monzesi: la piscina Pia Grande non chiuderà. Chi veicola queste notizie false mette inutili preoccupazioni ai cittadini, alle famiglie e alle associazioni sportive – ha spiegato – Con l’assessore allo Sport stiamo mettendo in campo tutte le iniziative utili a far ripartire la stagione di nuoto. La crisi energetica – ha aggiunto poi Longoni – sta mettendo tutti, e anche l’amministrazione comunale, in seria difficoltà ma l’impianto non verrà chiuso».

Monza, il futuro della piscina Pia Grande: aperta fino a domenica 4 settembre

Rassicurazioni che hanno però solo in parte frenato le preoccupazioni degli utenti della Pia Grande che di fatto resterà ufficialmente aperta con gli orari del nuoto libero fino a domenica 4 settembre, e poi si vedrà cosa accadrà e se si riuscirà a raggiungere un accordo con l’attuale gestore, Gis Milano, o meno.
Quello che è probabile è che comunque gli habitué dovranno aspettare almeno qualche giorno prima di potersi rituffare in vasca.