La Cina è vicina? Più che altro è ospite, come turista: le persone che hanno scavalcato la muraglia per fare tappa nella città dell’autodromo, nel solo 2013, è cresciuta del 33%. Uno dei dati che l’assessore al Turismo di Monza, Carlo Abbà, ha portato in dote alla Bit, la Borsa del turismo che si sta svolgendo a Milano e in cui la città conta di convincere gli operatori a creare pacchetti e opportunità per visitare duomo, reggia e non solo.
Insomma: creare flussi turistici costanti verso Monza, dove già il trend risulta positivo nel corso dello scorso anno con un +12.21% rispetto ai dodici mesi precedenti. Perché se è innegabile che le presenze risultano in calo negli alberghi, dice il Comune, è altrettanto vero che nel 2014 sono raddoppiati gli ospiti degli esercizi extralberghieri, come i bed & breakfast.
Il comune è ospite della Regione Lombardia all’interno della Borsa del turismo fino a sabato 14 febbraio. Venerdì 13 l’assessore Abbà ha presentato di persona agli operatori in progetto Longobard ways across Europe – “Cluster turistico” Monza-Brianza, «un nuovo itinerario turistico – culturale, nato sotto l’egida del Consiglio d’Europa, che raggruppa diversi territori, da quelli che si affacciano sul Mare Baltico al sud Italia, interessati dal passaggio e dall’insediamento delle popolazioni longobarde nell’alto medioevo – scrive il comune -. Monza, città della regina Teodolinda che concorse a promuovere l’integrazione religiosa e culturale tra le popolazioni nordiche e quelle sud europee, è il comune capofila».
GUARDA la cappella di Teodolinda ritrovata
«Presentiamo un progetto – spiega Abbà – nato in collaborazione con l’associazione Longobardia e che in vista di Expo, grazie alla partnership con la Provincia di Monza, potrà beneficiare del sostegno di Regione Lombardia e di Camera di Commercio nell’ambito del programma ‘Meet Brianza Expo_Design, Art, Food and Nature. A way to excellence’. Le vie longobarde d’Europa rappresentano un’iniziativa concreta che partendo dal fascino dell’eredità e delle vestigia longobarde, di cui Monza è ricca, a partire dalla Corona ferrea, proporrà a turisti europei e di tutto il mondo, attraverso agenzie e tour operator, pacchetti turistici integrati comprensivi di accoglienza, percorsi culturali, nella natura ed enogastronomici».