Monza istituisce il Tavolo Giovani: chi ne fa parte e cos’è

Il Comune di Monza istituisce il “Tavolo Giovani” per “dare spazio alla progettualità della fascia giovane della cittadinanza”.
Scuola giovani studenti - foto lookstudio/it.freepik.com
Scuola giovani studenti – foto lookstudio/it.freepik.com

Un organismo per valorizzare l’operato dei giovani e delle associazioni giovanili. È il “Tavolo Giovani” istituito dal Comune di Monza per “dare spazio alla progettualità della fascia giovane della cittadinanza”.

Il Tavolo, in collaborazione col Terzo Settore, avrà la funzione “di promuovere l’associazionismo giovanile nel territorio, incoraggiando progetti condivisi e co-progettati per e con i giovani. Mira anche a consolidare le azioni che favoriscono la partecipazione dei giovani, mettendo in rete le risorse e le strutture esistenti – si legge in nota – in più, raccoglierà le proposte delle organizzazioni giovanili attive sul territorio, promuovendo attività educative, culturali, sportive e ricreative senza scopo di lucro”.

Monza istituisce il Tavolo Giovani: chi ne fa parte

Ne fanno parte oltre all’assessore alle Politiche Giovanili, un massimo di due rappresentanti per associazione giovanile con sede nel Comune di Monza; due rappresentanti per la pastorale degli oratori; due rappresentanti della consulta studentesca degli istituti di secondo grado; due rappresentanti per tutti i gruppi scout della città; due rappresentanti dell’Università; un rappresentante degli operatori volontari di Servizio Civile e tre giovani designati dall’assessore alle Politiche giovanili. Il Comune specifica che si intendono per associazioni giovanili “gli enti composti per il 66% da soci under 35 anni”. Per attinenza alle tematiche, al tavolo partecipa anche un rappresentante dell’Informagiovani e un rappresentante dell’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro (AFOL). Il Tavolo è stato istituito fino allo scadere del mandato del sindaco nel 2027.

Monza istituisce il Tavolo Giovani: l’assessore Fumagalli

Il Tavolo Giovani – afferma l’assessore alla Partecipazione, Giovani e Pari Opportunità Andreina Fumagalli permetterà un maggior confronto tra le realtà che si occupano di temi di interesse per i giovani. È anche un collegamento permanente fra il Comune di Monza e i quasi 20mila ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che risiedono nel territorio comunale”.