Monza, il sindacato di Polizia: “Se non arrivano almeno 100 agenti meglio tornare al commissariato”

Il segretario del Sap, Sindacato autonomo polizia di Monza e Brianza: "Per la Questura di Monza il Ministero dovrebbe mandare 100 agenti"
Il segretario del Sap Alberto Valsecchi

In queste condizioni meglio tornare al vecchio commissariato e al distaccamento della Polizia stradale di Seregno“. E’ una provocazione, certo, ma fino a un certo punto: dal Sindacato autonomo polizia (Sap) il segretario Alberto Valsecchi, già comandante della Stradale a Seregno, richiama per l’ennesima volta la “grave carenza di personale” che a tre anni e mezzo dalla apertura della Questura di Monza e Brianzanon è più tollerabile” e chiede al nuovo Ministro dell’Interno che verrà: “un incremento non inferiore a 100 operatori“. Un problema, quello del personale della Questura monzese, “fisiologico in partenza e non ancora risolto” dice il segretario Sap dato che inizialmente ad essere stati trasferiti furono: “i soli agenti del commissariato di Monza e del distaccamento della Polstrada di Seregno“.

Carenza di personale alla Questura di Monza: “Finora i potenziamenti hanno solo sopperito alle perdite”

E i potenziamenti mandati dal ministero?Non hanno fatto altro che sopperire alle perdite di personale per trasferimento o potenziamento – dice Valsecchi – ma nel frattempo la Questura ha dovuto affrontare la gestione autonoma di settori come l’immigrazione, i passaporti, le armi, prima in capo alla Questura di Milano“. E poi ci si è messo il potenziamento dei servizi di controllo del territorio, con più personale per strada, al reparto Volanti. E, ancora, il Monza in Serie A: “con l’impiego nel caso di partire casalinghe di metà del personale per i servizi di ordine pubblico” aggiunge, senza dimenticare il Vero Volley e il Gp di Formula 1: “servizi garantiti dal medesimo personale impiegato quotidianamente nei servizi ordinari, con evidente sovraccarico di lavoro per gli operatori e inevitabili disservizi per l’utenza“.

Carenza di personale alla Questura di Monza: “Non è possibile attendere mesi per avere un passaporto”

Quali? “Mesi di attesa per avere un passaporto, oggi bisogna attendere aprile, o un permesso di soggiorno – specifica il segretario, che ricorda anche i salti mortali che è costretta a fare la Polstrada, che – con il medesimo personale impiegato a Seregno ha dovuto garantire la vigilanza stradale delle principali arterie della Provincia e, al tempo stesso, prendere in carico tutta la struttura burocratica – ufficio verbali, infortunistica, logistica – prima gestita dalla Sezione di Milano“. E poi c’è la Polizia ferroviaria: “15 operatori dell’unico presidio in tutta la provincia“. Valsecchi dice che il Questore Marco Odorisio: “ha più volte richiesto un incremento adeguato del personale, ma finora concrete risorse non si sono viste“.

L'autore

Classe 1971, faccio il giornalista dal secolo scorso, da fresco universitario. Sempre fedele al Cittadino, sono stato prima collaboratore locale, poi, da assunto, praticante e infine professionista, dal 2008. Le mie passioni? La cronaca nera e le storie (belle) delle persone. Ma anche lo sport, il rosso (Ferrari e Ducati), il verde dei campi da calcio e l’arancione di quelli da tennis (e del pallone da basket). E poi le serie tv, i libri di Simenon e una pedalata al parco, di Monza naturalmente.